Pagina (301/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Chi di noi può vantarsi di non aver mai avuto, fosse pure per un giorno solo, la coscienza artificiale?
      S'io dunque giudico severamente l'atto della rivoluzione militare, son ben lontano dal giudicare con altrettanta severità coloro che se ne resero colpevoli allora.
      Come esiste il fenomeno dell'allucinazione per i sensi corporei, cosí esiste l'allucinazione pel senso morale; ed a voler pronunciare un giudizio, è elemento del quale s'ha a tener gran conto.
      Un'ultima riflessione.
      Anche dopo il '21, per molti anni non si seppe inventar altro per migliorare le cose nostre che società segrete, colle loro periodiche rivoluzioncine, che duravano quindici giorni. Fino al '44 o '45, nessuno pensò mai a prender per base l'opinion pubblica e farla sua. La voce autorevole di Napoleone III doveva poi insegnare ai settari che il mondo non si commuove colle società segrete: ma colla società pubblica. Ed il suo sistema vediamo che riesce. Eppure non finiranno per ora le sette. Andate a persuadere ad un impiegato esser un bene che egli perda l'impiego!
      Tutto ciò si applica alle rivoluzioni condotte colla violenza; in genere esse non hanno la mia simpatia.
      Io ho invece sempre ammirato quelle conquiste d'un diritto negato, che s'operarono mediante la resistenza passiva; e queste conquiste che possono chiamarsi vere rivoluzioni mi sono sempre sembrate le piú meritorie, le piú maschie e le meglio assicurate.
      La propagazione del Cristianesimo fu certamente una delle maggiori rivoluzioni conosciute.
      Essa ottenne che per la prima volta fosse all'uomo riconosciuto un diritto, non soltanto perché cittadino, ma perché uomo. Davanti a Dio l'ultimo schiavo divenne uguale all'imperatore. Quest'idea ha mutato il mondo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Napoleone III Cristianesimo Dio