Però prima di sentir la campana, senta una mia osservazione. Dopo aver messo in burletta la mia classe, mi sembra che ho il diritto di aggiungere che i tipi, come il generale San Rouman, che preferivano l'antico regime al nuovo, si sono però fatti ammazzare per sostenere il nuovo (come Passalacqua ed altri alla battaglia di Novara) quando il sostenerlo era diventato loro dovere.
CAPITOLO XVII
Nel proemio alla vita di Pericle, Plutarco dice cosí: ".... per questo, Antistene sentendo dire che Ismenia era un assai bravo suonator di flauto, disse ottimamente: "Ma egli però è uomo tristo; altrimenti non sarebbe suonatore cosí eccellente." E Filippo al figliuolo suo il quale ad un banchetto aveva giocondamente e maestrevolmente cantato: "Non ti vergogni tu", disse, "di cantar cosí bene?""
Fin qui pei musici. Ai pittori e scultori ora: "....E certo non vi fu bennato giovane alcuno, che veduto il Giove che è in Pisa o la Giunone che è in Argo, abbia desiderato giammai d'essere o Fidia o Policleto...."
Avanti i poeti adesso: ".... Né alcuno che desiderato abbia d'essere Anacreonte o Filemone, oppure Archiloco quantunque preso avesse diletto delle sue poesie....ecc. ecc."
Il qual passo prova che la marchesa d' Crsentin, il generale San Rouman, la contessa Gina Datis e l'abate Gerando elemosiniere di Corte, pensavano nel 1820 quello che Plutarco già pensava circa l'anno sessanta o ottanta dell'èra cristiana. Questa coincidenza poi me ne fa scoprire un'altra, che non mi piace niente affatto. L'espressione di Plutarco: "....e certo non vi fu bennato giovane alcuno, ecc. ecc." è un argomento sicuro per provare che il mondo del suo tempo era tutto di quella opinione. Non c'è scrittore che oggi osasse scrivere: "nessun bennato giovane vorrebbe essere Rossini, o De la Roche, o Thorwaldsen, o Manzoni" perché farebbe ridere.
| |
San Rouman Passalacqua Novara Pericle Plutarco Antistene Ismenia E Filippo Giove Pisa Giunone Argo Fidia Policleto Anacreonte Filemone Archiloco Crsentin San Rouman Gina Datis Gerando Corte Plutarco Plutarco Rossini Roche Thorwaldsen Manzoni
|