Pagina (328/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ancora non ero intimo con Cesare Balbo, come lo divenni in appresso; ero soltanto suo fratel cugino. Gli manifestai le mie idee, i miei disegni per ordinarmi una vita diversa dalla stampa del cavalierino torinese. Egli amava tutto ciò che sa d'indipendenza, d'audacia giovanile: gli ero simpatico, mi voleva bene e mi lodò, mi fece animo, e non mi parlò di politica. Io, come ho detto, n'ero tenuto fuori, ed egli, come parimenti dissi, poco si persuadeva di quanto si stava apparecchiando, e non ne parlava volentieri.
      Ci siamo presa la rivincita piú tardi.
      Un brick inglese era in partenza per Livorno. Allora bisognava portar con sé di che mangiare e non si sapeva per quanto tempo. Con un pane fai cento miglia; e con cento pani non fai un miglio, dicono le vele. Presi passaggio su questo legno e v'arrivai carico di vettovaglie. Si partí la sera: tutta la notte la passai a dar di stomaco, e la mattina alle otto ero a Livorno. I marinari ereditarono illesi i miei pollastri e le mie bottiglie.
      Lascerò nella penna le giornate da Livorno a Firenze e Roma, nelle quali andai avanti ogni miglio a furia di pazienza, dovendo farla coi vetturini. Dirò solo d'un medico inglese che era con noi. In piú occasioni m'accorgevo che alle fermate, nel dargli gli spiccioli d'una moneta barattata, lo mettevano in mezzo; ed io la riprendevo per lui fino a farci delle liti. Lui serio e freddo mi diceva di non riscaldarmi, perché L'homme est le même partout.
      Quest'assioma me lo son legato al dito, e m'ha reso un gran servizio d'allora in poi: quello di risparmiarmi, o rendermi meno gravi parecchie centinaia d'arrabbiature.
      Arrivai a Roma. Mio padre aveva combinato ch'io abitassi con quell'amica famiglia che già ho nominata, la famiglia Orengo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Cesare Balbo Livorno Livorno Livorno Firenze Roma Roma Orengo