Pagina (344/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il suo talento, l'incontro del suo nuovo stile, la sua fama, le ricchezze acquistate, allettarono, come sempre accade, numerosi imitatori.
      Per una ventina d'anni e piú, fiorí in Roma la sua scuola. Woogd, Therlink olandesi, Verstappen fiammingo, Denis e Chauvin francesi, Bassi bolognese, furono i dominatori di una delle piú felici epoche artistiche delle quali abbia memoria. Essi si trovarono artisti provetti e nel vigore dell'età, nel 1814, quando l'Europa non ne voleva piú dell'odore della polvere, né della vista del sangue, ed anelava di ricrearsi lo spirito colle benedizioni della pace. Gl'Inglesi, piú degli altri, tenuti in quarantena da tanto tempo nella loro isola, si versarono come una lava sul continente; e se in Italia non ebbero l'intelligenza dell'arte, ne professarono però l'idolatria: talché i pittori sunnominati non bastavano a contentare tutte le richieste.
      Ogni artista aveva un soggetto nel quale era tenuto piú felice. Mi ricordo che la cascata del Velino era il soggetto di Bassi. Credo che in parecchi anni ne facesse piú di sessanta; che in fine, per esser sinceri, sembravano un po' fatte colla stampiglia.
      Io seguivo scrupolosamente i precetti di quella scuola, e credo che siano i migliori. Dipingevo dal vero in tele di bastante grandezza, cercando di terminare lo studio, a quadro, sul posto, senza aggiungere una pennellata a casa. Studiavo in dimensioni minori, pezzi staccati, sempre ingegnandomi di finire piú che potevo. Questo era il lavoro della mattina. Dopo pranzo disegnavo pure dal vero, terminando con molta cura e studiando ogni rilievo. Con questo metodo, il soggiorno di Castel Sant'Elia d'un paio di mesi, mi fece fare i primi veri progressi, e mi cavò fuori dalle difficoltà materiali dell'esordiente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Roma Therlink Verstappen Denis Chauvin Bassi Europa Inglesi Italia Velino Bassi Castel Sant'Elia Woogd Credo