Tito Livio afferma molto, Niebuhr dubita spesso. Chi ha ragione? Ma la cloaca massima non mente. Roma era, ed era potente.
Roma repubblicana sino ai Gracchi, come ho accennato, è per me grande, rispettabile, veramente gloriosa, per quanto può esserlo umana fattura. Poi viene la Roma atroce degli strazi civili, la Roma cortigiana e crudele de' Cesari e degli Imperatori, la Roma serva degli Eruli e de' Goti; ed eccoci alla Roma cristiana.
Fermiamoci qui un momento, e uno sguardo al passato.
La stella di Roma sorta fra le nubi d'incerte origini non mai tramonta; e quante non ne vide già tramontare? Tramontò la stella d'Etruria, della Magna Grecia, di Sicilia, di Cartagine, d'Atene e Sparta, del Ponto, della Giudea, dell'Egitto; spuntava la stella di Bisanzio ed emulava quella di Roma, che sembrava condannata a gettare un ultimo raggio e poi sparire negli sterminii d'Alarico.
In Roma, nella città (sotto Claudio) di cinque milioni d'abitanti erravano dopo Alarico tremila spettri fuggiti al fuoco, alla fame ed al ferro, fra le rovine e i cadaveri. Roma non è piú, gridano i barbari, gridano i Romani, gridano Cristiani e pagani; ma sant'Agostino ha scoperto una nuova Roma(16). La sua voce è udita dal mondo: essa mostra che la città di Dio, degli apostoli, de' martiri vive ne' cuori ardenti di fede; non ne' portici, nelle basiliche e nei palazzi. La cristianità ritrova un'altra Roma; riprende la speranza, si fa animo, si riunisce, ripopola la città eterna, e d'allora si può dire comincia veramente la Roma cristiana, poiché è la croce di Cristo che l'ha evocata da morte a nuova vita. L'antica forza della spada era infranta; Roma periva, ma ha trovata una nuova forza, una potenza che diverrà prepotenza non meno inesorabile, non meno rapace e superba dell'antica; anch'essa con un volger di ciglia farà tremare le nazioni e cader lo scettro di mano a' re lontani.
| |
Livio Niebuhr Gracchi Roma Roma Cesari Imperatori Roma Eruli Goti Roma Roma Etruria Magna Grecia Sicilia Cartagine Atene Sparta Ponto Giudea Egitto Bisanzio Roma Alarico Roma Claudio Alarico Romani Cristiani Agostino Roma Dio Roma Roma Cristo Roma Roma Roma
|