Essa apparteneva a quella categoria di donne, per le quali star un mese senza far all'amore in qualche modo, o poco o molto, o da lontano o da vicino è cosa assolutamente impossibile.
Se devo dire la verità, da certe espansioni, da certe confidenze sui propri pregi, credo poter argomentare francamente che, faute de mieux, io fossi stato da lei destinato in petto, a riempire la lacuna che codesta villeggiatura stava per lasciare nella sua operosa carriera. Ma io, sempre per le solite ragioni (coll'aggiunta della migliore di tutte, la poca simpatia) non ne volli sapere; e senza però dover giungere all'estremo di lasciarle in mano nessun pezzo del mio vestiario, ottenni il fine medesimo dell'antico mio modello: ma come lui destai nella signora una dose di dispetto velenoso che ebbe pur troppo esito funesto.
Dopo alcune settimane comparve il suo amante titolare: cioè, secondo l'uso, quello che è per casa a tutte l'ore, senza il quale il marito si trova perduto; che conduce a scuola i ragazzi, e li mette in castigo fino allo scappellotto inclusivamente; che malgrado tutto questo, quando la signora va in conversazione, non l'accompagna, ma arriva un quarto prima o un quarto dopo lei per non dar nell'occhio. Frase tecnica.
Egli aveva due o tre giorni di permesso, che però gli fecero poco buon pro.
L'allegrezza che mostrò all'arrivo, trovandosi fuori del suo cancello d'impiegato, in un'aria pura e nel seno della sua famiglia, si mutò presto in muso lungo un palmo; la sua parola divenne amara e pungente, piena di allusioni, di so ben io, di non son già cieco, di esclamazioni contro le soverchierie e i dispotismi femminili.
Io, che ero innocente come l'acqua, non volli mostrare d'applicarmi quelle nebulose giaculatorie, stante l'assioma legale excusatio non petita ecc.
| |
|