Pagina (490/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A Roma intanto, morto Pio VII, era stato eletto Leone XII.
      Ad ogni morte di Papa la popolazione di Roma è presa in massa da un'indicibile allegrezza. Non sempre per odio contro il defunto, bensí per la dolce prospettiva dell'imminente estrazione d'un gran lotto, al quale tutti hanno messo, e che rigurgita di premi d'ogni valore. Il maggiore di tutti non può essere vinto che da un cardinale; ma ogni cardinale ha una coda che non finisce mai, ed il loro complesso abbraccia tutta la città, ed in parte lo Stato. Ogni individuo spera sul suo cardinale e si pasce di mille illusioni.
      Come non essere allegri in condizioni simili? Le speranze e le illusioni non procurano forse all'uomo i suoi piú felici momenti?
      Per me ho sempre creduto che sono i soli beni reali. Alla prima pare un paradosso; a pensarci si trova che è vero.
      In quest'occasione l'allegria si raddoppiava nelle alte sfere della gerarchia clericale, pel gran motivo che non finiva soltanto il regno d'un Papa, ma cadeva l'altro piú reale, e piú impazientemente sofferto, del Segretario di Stato cardinale Consalvi.
      Quest'uomo ragguardevole per le sue qualità, pel suo carattere, pe' servigi importanti resi alla Santa Sede in momenti gravissimi, figurava anche di piú pel contrapposto colla maggior parte de' suoi colleghi. La superiorità, ch'egli poco cercava dissimulare, veniva quindi a farsi piú pesante, e chi se ne sentiva oppresso provava ora il senso dell'amor proprio o della lunga invidia vendicata, quanto d'una sospirata emancipazione.
      Come sempre accade, chi non aveva piú né timore né bisogno dell'antico ministro, non si rifiutava il piacere di farglielo sentire. È inutile ricordare che ogni segretario di Stato finisce col Papa che l'ha nominato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Roma Pio VII Leone XII Papa Roma Stato Papa Segretario Stato Consalvi Santa Sede Stato Papa