Pagina (497/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Si rompe l'anulus piscatoris, e il Senatore allora dice: - Io prendo dunque il comando di Roma; - ma in effetto non lo prende niente affatto: e si contenta, tornato in Campidoglio, di ordinare che si suoni il campanone della Torre, al quale fanno eco tutte le campane della città.
      Dopo ventiquattr'ore, il cadavere portato in una camera nuda, col pavimento coperto di segatura alta un palmo, è steso su un tavolato. S'apre, s'estraggono il cuore e i precordi, che posti in un vaso, son deposti a Sant'Anastasia; poi s'imbalsama il corpo, si riveste de' paramenti pontificali, e con gran pompa è portato giú per le scale in San Pietro, ed è deposto nella cappella del Sacramento.
      Alla morte di Leone XII corsero voci sinistre sulla sua fine. Ma non mi riuscí formarmi nessuna idea che creda poter dare per vera, o per molto verosimile. Relativamente a Pio VII e Pio VIII non si disse nulla.
      Quella specie di saccheggio che ho accennato mentre il Papa è in agonia, bisogna dire (per esser giusti, ma non per giustificarlo) che è in qualche modo nelle tradizioni del medio evo e romane. In certe occasioni era ammesso o tollerato. Per esempio, la casa del cardinale creato Papa era svaligiata: ed un ultimo resto di quest'usanza vive ancora oggidí. Della carrozza del cardinale eletto se n'impadroniscono gli Svizzeri. Il cocchiere spezza la frusta e scende di cassetta. Ora però il Papa nuovo ricompra il tutto mediante duecento scudi.
      Tutto allora prende un aspetto di festa. I cardinali, le loro corti, i vescovi, i monsignori, i famigliari d'ogni classe, mutano il nero ed il pavonazzo nel rosso, nel bianco, nella ricchezza degli ori, de' ricami: compaiono sulle mura delle chiese i piú splendidi addobbi e i ricchi paramenti destinati a quest'occasione coprono gli ufficianti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Senatore Roma Campidoglio Torre Sant'Anastasia San Pietro Sacramento Leone XII Pio VII Pio VIII Papa Papa Svizzeri Papa