Pagina (551/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Trovai Roma nell'allegra confusione della sede vacante. Era morto Leone XII con incredibile gioia de' fedelissimi Romani. Marforio e Pasquino ne dissero a sacchi. D'una mi ricordo:
     
      Tre dispetti ci hai fatto, o Padre Santo:
      Primo accettare il Papato,
      E poi di campar tanto,
      Morir di carneval per esser pianto.
     
      Difatti la sua morte aveva fatto chiudere tutti i teatri, i festini, persino i burattini. In marzo fu esaltato il cardinale Castiglioni, che si nominò Pio ottavo. Mi trovai vicino a lui quando lo portavano su per lo scalone di San Pietro in sedia gestatoria, coi flabelli, e tutte quelle pompe bizantine che alla gente spassionata sembrano fare a pugni col servus servorum.... (come lo tratterebbero se fosse padrone?). Il nuovo Papa, grasso grasso, colle gote cascanti, ringraziava il popolo plaudente, piangendo (suppongo) di consolazione; ma alle boccaccie, pareva il pianto del bambino messo in penitenza. Pensai: "Non sei muso tu a dirizzar le gambe a questo paese! Ci vuol altro che pianti!" E difatti ebbe un regno corto, insulso, e non lasciò traccia.
      Mentre davo ordine alle cose mie (operazione che pure richiese un certo tempo), m'ero messo a lavorare nello studio d'uno de' nostri pensionati, mio amico, figlio d'un fabbro di Torino, ed assai competente pittore. Egli era inoltre buonissimo compagno, ed onesto giovane, tantoché me la passavo benissimo con lui. Egli era, come ho detto, pensionato: e fra que' pochi che, se non riuscirono ad emergere (nessuno ci riuscí mai), si mantennero almeno in una mediocrità onorevole. Egli aveva nome Barne. Il modo col quale si procedeva allora in Torino, in materia d'arti, era una vera commedia. Non c'è da scialare neppur ora, ma siccome le arti sono entrate un poco nelle idee del pubblico, posano su una base piú larga.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Roma Leone XII Romani Pasquino Padre Santo Papato Castiglioni Pio San Pietro Papa Torino Barne Torino