Pagina (575/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Eppure ancora oggidí si trova chi crede che l'indipendenza e la libertà presente si devono in gran parte a codeste sette! È vero che si trova altresí chi stima che senza gli orrori del '93, il mondo non sarebbe risorto. Non capiscono che ed il terrorismo e le sètte de' sicari e del coltello, hanno messo negli uomini tanto spavento, che appena ora dopo lunghi anni cominciano ad aver meno paura della libertà ed a preferirla al dispotismo! Onde quelle ribalderie hanno, non affrettata, ma ritardata la nostra liberazione.
      Durante il mio soggiorno d'allora a Milano, la gioventú in generale s'occupava di bere o di ballerine, e spesso le sposava!!! declamando contro i Tedeschi, e tenendosene totalmente separata: viveva nell'ozio e nell'ignoranza piú profonda; ed alcuni piú arrischiati tenevano mano a tutte le tenebrose quanto inutili operazioni della Giovine Italia, che si riducevano a far correre lettere, carte, giornali, passaporti; a trafugare emissari, aiutar compromessi, comunicare avvisi ai prigionieri, ecc.; per far che poi? Non lo sapevano neppur essi, e sfido a poterlo sapere!
      Io che non dividevo le opinioni della Giovine Italia, che riconoscevo perfettamente inutile tutto il moto che si davano i suoi fidi, e, di piú, che detestavo quelle abitudini di continua menzogna (non parlo de' pugnali), mi tenevo affatto all'infuori di tutto. Io pensavo (come ancora lo penso) che del carattere nazionale bisogna occuparsi, che bisogna far gli Italiani se si vuol avere l'Italia; e che, una volta fatti, davvero allora l'Italia farà da sé. M'ero in conseguenza formato un piano d'agire sugli animi per mezzo d'una letteratura nazionale, ed il Fieramosca era il primo passo mosso in questa direzione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Milano Tedeschi Giovine Italia Giovine Italia Italiani Italia Italia Fieramosca