Dico la verità, che fra queste osservazioni avrei gusto di riportarne alcune che mi sembrano originali e giuste anche ora che le rileggo, dopo diciassette anni che le avevo dimenticate.
(*) Ma oltreché ho promesso che l'episodio sarebbe breve - e soglio mantenere la parola, - non vorrei che altri supponesse in me una eccessiva malizia nel riportare siccome vecchie delle osservazioni che adess'adesso andrebbero assai a capello. Sotto un altro aspetto nessun mi saprebbe grado, in un libro come questo, trovare, per esempio, una pomposa descrizione del panorama che si gode da San Miniato, cioè le infinite e belle cupole di Firenze, la linea ondeggiante delle colline di Fiesole, mosaici di ville ed oliveti, poi i piú alti gioghi dell'Appennino, ecc. Son cose che sanno tutti a memoria.
(*) E le cose buone da dirsi c'è qualche difficoltà a dirle. Quando fui all'ottobre del 1838 col Repetti, Mayer, Provana, Torrigiani a far il giro dei luoghi ov'era stato il campo imperiale che assediò Firenze nel '30, il Torrigiani mi disse che in fondo in via Maggio v'era una colonna eretta da Cosimo I per la vittoria di Marciano. Questa colonna fu abbattuta, si voleva mettere un'iscrizione che dicesse essersi cosí voluto spegnere la memoria delle antiche discordie fra' municipi italiani, ed accennasse alla concordia.
(*) Non fu permessa dalla censura. Dico male: il censore stesso aveva fatta l'iscrizione; ma non fu permessa da chi lo pagava.
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
(*) Se il lettore è paziente, sopporterà ancora quest'ultimo aneddoto.
(*) Nell'istess'anno e mese venne a trovarmi Gustavo Ferrucci discendente di Ferruccio, o almeno della famiglia; che era custode della Marucelliana.
| |
San Miniato Firenze Fiesole Appennino Repetti Mayer Provana Torrigiani Firenze Torrigiani Cosimo I Marciano Gustavo Ferrucci Ferruccio Marucelliana Dico
|