Pagina (612/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In breve il Niccolò de' Lapi ebbe anche lui un esito prospero.
      (*) Ebbene: spieghi chi può questo fenomeno, altrimenti che colla teoria di Salomone! Io credevo forse di trovare Dio sa quale sovrumana sensazione nella certezza d'avere riscosso ancora le simpatie e gli applausi dei miei concittadini: ma l'orgogliosa speranza di un contento maggiore dell'aspettazione fu, come doveva essere, delusa. Qualche tempo dopo la pubblicazione del Niccolò (fors'anche perché mi parve che l'esito non ne fosse cosí brillante e rapido come quello del Fieramosca), ero quasi annoiato, quasi agitato di tutte le cortesie che tanta gente uguale a me, e in gran parte forse miglior di me, mi tributava. M'era dolce però sapere che a Firenze, Bologna, Venezia, Torino, e in molte altre città ove penetrò a stento, piaceva. Dicevo fra me: "mi fo un nome, e cosí avrò autorità per le cose piú importanti, alle quali tosto o tardi avevo da un pezzo in animo di rivolgere i miei pensieri." Ma, comunque sia, affrettai coi miei voti la stagione buona per recarmi alla solinga mia vita di Loveno sul lago di Como.
      (*) Quella delusione restò nella mia carriera, come un segno di termine sulla via del pellegrino: se lo perde di vista, torna indietro, e si rifà un orizzonte piú giusto. Eppure in fin de' conti il Niccolò è libro che come concetto, come esecuzione, è di gran lunga meno peggio dell'altro.
      (*) Passai alcuni mesi poco allegri senza una ragione al mondo, avendone anzi molte per non esser tristo. E se non mi fossi trovato sotto il bel cielo della Tremezzina, e sulle rive cosí amene d'un lago azzurro come il bel cielo, avrei potuto forse intendere che cos'è la sazietà. Ma questa è una brutta cosa che detesto, e che per conto mio continuo ad illudermi che non esiste.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Niccolò Lapi Salomone Dio Niccolò Fieramosca Firenze Bologna Venezia Torino Loveno Como Niccolò Passai Tremezzina