(*) Dico qui di passaggio, posto che ho nominato il Grossi, che tanto Manzoni quanto lui, trovarono il Niccolò de' Lapi libro piú completo, piú importante che non il Fieramosca. Ecco la lettera del Grossi:
Caro Massimo,
il Ferraú è venduto; ho qui cinquanta luigi a tua disposizione. È pur venduto il Bellaggio, e fra due o tre giorni me ne sarà pagato il valore. Il compratore del Ferraú è il conte Tosi. Il Bellaggio non posso dirti da chi sia stato acquistato: il consigliere Gironi me ne ha fatto, non so perché, un mistero. Basta, quel che preme di conoscere è la faccia del nemico, e questo tra pochi di avrem pur da vederlo! Quest'incognito mecenate voleva anche il Ferraú, ma arrivò tardi: epperò ti prego di fare un altro quadro della dimensione di quello che rappresenta Bellaggio, che gli faccia accompagnatura: il soggetto probabilmente sarà lasciato in tuo arbitrio. Se poi chi paga ne vuol uno di sua fantasia, lo farà saper presto. Non ho parlato di prezzo, ma ormai le tariffe del prestinato Massimo sono cosí conosciute, che anche una bambina può andarvi a far la sua piccola provvigione. Ieri Hayez mi disse di essere incaricato dal conte Arese di comperargli il Ferraú! son poi tre. Anche Arese è arrivato tardi. Il Bellaggio mi è pure stato chiesto oggidí dal conte Porro; e anche lui è arrivato troppo tardi! Tu vedi ch'io sono un bravo uomo; in una piccola lettera ti mando danari, commissioni, e gloria! Se brama di piú, il signorino, favorisca spiegarsi! I saluti a Manzoni, i rispetti alla famiglia, a casa Beccaria e alle gentili ospiti di quello.
Il tuo Grossi.
Milano, 3 ottobre 1834."
(*) Questa graziosa lettera l'ho voluta citare, sebbene sia d'una data assai anteriore a quella che ora i miei Ricordi hanno raggiunto, poiché essa serve senza tante spiegazioni e descrizioni (talune delle quali mi cagionerebbero un imbarazzo naturalissimo) della grande, dirò meglio, della incredibile bontà colla quale il pubblico milanese accolse e festeggiò i miei primi lavori, e venne sempre aiutandomi in seguito.
| |
Dico Grossi Manzoni Niccolò Lapi Fieramosca Grossi Massimo Ferraú Bellaggio Ferraú Tosi Bellaggio Gironi Ferraú Bellaggio Massimo Hayez Arese Ferraú Arese Bellaggio Porro Manzoni Beccaria Grossi Ricordi
|