Pagina (627/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Mi' madre, che mi vede arrivare che parevo una bestia, dice: "Che hai fatto, figlio mio?" Dico io: "Quel che ho fatto non so, ma qualche cosa ho fatto" e senza tanti discorsi mi dà otto paoli che aveva alla mano. Mi muto, prendo la camiciola e 'l cortello, e via fuor di Porta San Giovanni, e per campagna a traverso, verso sera mi trovai a Pantano di Borghese. E qui, digli a Galante che mi venga a prendere!... - ecc. ecc.
      Bisogna sapere, che per quanto le immunità dei principi romani sieno cessate in diritto, esistono però in fatto. Almeno esistevano ai tempi in cui padron Pietro, facendo il pendant a Sansone, meno la mascella d'asino, faceva come lui, senza sognarselo, le vendette de' Filistei.
      La fine della sua avventura l'ho dimenticata, perché ricade nel corso solito di simili faccende. Cioè, mettersi sotto qualche protezione, star ritirato finché la cosa sia dimenticata e poi ricomparire un bel giorno, e chi ha avuto le sue se le tiene.
      Dopo qualch'altro giorno, venutomi a noia Fiumicino, e sentendomi anche piú libero e sollevato di mente, feci fagotto e me ne tornai a Roma. Trovai il mio quartierino al Corso, libero. Trovai la mia padrona, la signora Angelina, sempre piú fedel ritratto della maga Alcina, come la descrive Ariosto, dopo che Melissa per virtú dell'anello fece aprir gli occhi a Ruggero; e ripresi il mio solito tran tran di vita: ma presto mi avvidi che ancora l'affare non camminava.
      Mi sentivo il bisogno d'una grande occupazione d'intelletto e di cuore. Ma dove trovarla?
      Ci pensò la Provvidenza a trovarmela, e fu tale, che mi ha dato da fare piú che non immaginavo. Nell'inverno avevo conosciuto in casa Paris una signora Clelia Piermarini, stata camerista di Cristina di Spagna per molti anni in Madrid.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Dico Porta San Giovanni Pantano Borghese Galante Pietro Sansone Filistei Fiumicino Roma Corso Angelina Alcina Ariosto Melissa Ruggero Provvidenza Paris Clelia Piermarini Cristina Spagna Madrid