... lasciamo correre. Se qualcuno era stimato pericoloso, ma però non avesse sulla coscienza qualche peccato troppo grosso(30), si cacciava bensí; ma se quello non si muoveva, o dopo un giretto si ripiantava in Firenze.... lasciamo correre. E cosí via via. Ciò viene, si dirà, dalla dolcezza del carattere toscano. Sta bene. Ma questa dolcezza erano ben lontani dall'averla tre secoli fa, e c'era anzi qualche cosa di fiero nel carattere dei Toscani; prova l'ultimo assedio del 1530.
(*) I Casi di Romagna, per tagliar corto, li stampai in Toscana. Dell'effetto che quell'opuscolo produsse non tocca a me parlare. Non osando piú tornare a Milano, perché sarebbe stato un'audacia inopportuna, m'aggiustai in modo da divider la mia vita tra Firenze, Genova e Torino.
La Sacra di San Michele (1829)
A
CRISTINA MOROZZO TAPARELLI
MARCHESA DI AZEGLIODONNA DI RARO ESEMPIO
PER FORTEZZA VIRILE NEI CASI PIÙ ACERBIPER PAZIENZA INALTERABILE IN LUNGHE DOLOROSE INFERMITÀ
PER COSTUME ANGELICOPER PIETÀ SOMMA DONDE OGNI ALTRA VIRTÙ
MASSIMO DI AZEGLIO FIGLIUOLO AMANTISSIMO
ALLA OTTIMA MADREALLA SQUISITA ESTIMATRICE DI LETTERE E DI ARTI BELLE
PRESENTAQUESTO TENUE PEGNO DI INTERMINABILE RICONOSCENZA
A CHI LEGGE
Per lungo volger di secoli resse Italia lo scettro dell'Universo. Unico avanzo dell'immenso potere, rimangon oggi illustri memorie e poche rovine. Chiamarono queste, e chiamano tuttora da ogni parte, spettatori curiosi, i figli de' barbari dalle aquile romane ricacciati tante volte nelle selve del settentrione. L'orgoglioso disprezzo di que' nostri piú felici e potenti vicini mostra che, di tanti pregi ond'ebbero amica la sorte, manca loro ancor quello d'esser forti e non insolenti. Ma forse a tanto non giunse mai l'umana natura.
| |
Firenze Toscani I Casi Romagna Toscana Milano Firenze Genova Torino Sacra San Michele Italia Universo
|