Pagina (692/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. Ma il prete di casa disse che codesti son nomi di demoni e di quelli che li adoravano e che non convengono ad un battezzato... Ed io invece direi che que' nomi che ci sono venuti dalle terre di lassú di là dai monti, quelli son davvero di demoni o di suoi figliuoli: e basta a sentire come rovinarono il paese, se i nostri vecchi hanno detto il vero.
      - Non avrai forse torto - rispose il frate, - ma ora abbiamo altri pensieri, e vorrei che trovassimo questa benedetta strada, che non n'è rimasto un palmo, a quel che pare. Cerca tu di là, io cercherò di qua, che non vorrei passar la notte alla frasca con questa tramontana.
      Ma prima d'andar piú innanzi nel dialogo, son necessarie quattro parole per farne conoscere gl'interlocutori. Ardengo, ora schiavo(42) d'Azzone degli Osii, capo di quell'illustre famiglia ed uno de' piú ricchi e potenti nobili di Milano, non era nato in casa sua; ma in un castello su quel di Bergamo, eretto ab antico da' Longobardi allo sbocco della valle del Brembo. Il valvassore(43), signore del castello, uomo bestiale, non lo poteva patire e lo maltrattava per ciò ch'egli diceva pazza superbia d'uno schiavo. E forse Ardengo, tanto piú quand'era giovane ed ardito, peccava infatti un po' d'orgoglio, piú che non sembrasse comportare il suo povero stato. Né potrà facilmente il lettore indovinare dove mai potesse appiccar superbia uno schiavo del XII secolo, e perciò glielo spiegheremo in due parole.
      L'antico sangue romano s'era talmente misto e confuso col sangue tedesco, che, dopo il X secolo, quasi non ne rimase traccia tra il popolo di Lombardia, come non ne rimane negli atti e ne' diplomi del tempo; onde pochissimi tra gli uomini d'allora potean risalir molto addietro verso l'origine delle loro famiglie.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Azzone Osii Milano Bergamo Longobardi Brembo Ardengo Lombardia Ardengo