Pagina (706/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'idea d'esser rimasta abbandonata al mondo, senza persona che l'amasse e potesse amare, l'oppresse, la vinse in modo che non ebbe piú forza a rialzarsi. Una mano, una parola amica, un sorso d'acqua sarebbero forse bastati a salvarla; ma in quella solitudine non li ebbe. Fu trovata da contadini molti giorni dopo che aveva finito di patire e portata al convento ov'era chiuso il figliuolo. I monaci pietosi del doloroso caso, le diedero onorata tomba, ed il piccolo Brisiano, battuto cosí presto dalla sventura, ebbe poi sempre fitte nel cuore quelle prime e tremende impressioni, donde un odio, si può dire innato, verso coloro che n'erano stati cagione.
      Dopo molti anni venne in Lombardia San Bernardo, eresse la badia di Chiaravalle presso Milano, e vi stabilí la sua riforma. Frate Brisiano, che l'aveva abbracciata, vi fu mandato; come dicemmo, ebbe dall'abate il carico di dissodare le terre d'Azzone: per quanta passione provasse nell'aver che fare col figlio di colui che era stato la rovina di casa sua e l'uccisore dei suoi genitori, non poté però mancar d'ubbidire.
      Ma sotto la tonaca del frate batteva sempre il cuore del barone; né cinquant'anni di vita claustrale eran bastati a soffocare in esso la memoria della sua origine o dell'ingiurie sofferte. In quel doloroso e lungo contrasto tra la natura e la volontà, che in frate Brisiano era pur retta e pia, né l'una né l'altra non avevan ottenuta mai piena vittoria. Dominata da ognuna a vicenda, appariva nel suo carattere, nelle parole, negli atti un non so che di strano, d'impreveduto, di iroso e di feroce talvolta, che lo rendeva poco grato a chi doveva seco convivere.
      Ma quanti, nel mondo si condannano e s'evitano, come scontrosi o tristi, che non sono se non sventurati!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Brisiano Lombardia San Bernardo Chiaravalle Milano Brisiano Azzone Brisiano