Di vent'anni appena, alto, svelto, robusto, con viso sul quale l'alterezza era pur temperata di molta bontà; vestiva panni e pellicce ricchissime ed avea sotto un bellissimo baio, sul quale era giunto alle spalle d'Ardengo e fermatovisi aspettando che la cavalcata lasciasse aperta la via.
Rispose con un sorriso appena alle affettuose parole dello schiavo, tutto attento invece all'offesa donna, cui parea volesse far cogli sguardi ammenda dell'accaduto. Se n'accorse essa, che già gli era grata in cuore d'averla ripresa per lei, ed in atto umile e modesto gli rese grazie con un'occhiata, e seguitò la sua via.
Quell'occhiata fu tanto pietosa e mostrò cosí profondo dolore, che Guilfredo se la sentí penetrare nel piú segreto del cuore, e rimase coll'occhio fisso in costei finché non l'ebbe perduta di vista. - Poverina! - disse allora a fior di labbra, scrollando il capo in atto di compassione e, dato di sprone al cavallo, s'aprí la via tra la folla, già assai diradata, ed Ardengo gli tenne dietro.
La cavalcata, alla quale il popolo di Milano dava cosí tristo buon viaggio, era composta da due cardinali legati d'Adriano IV, Ardizzone da Rivoltella ed Ottone da Brescia, e di sessanta de' piú vecchi e spettabili cittadini di Lodi, detti in quella città Sapienti, che, venuti in Milano per implorare la compassione del Comune, senza aver potuto ottenerla, neppure colla calda intercessione de' legati, afflitti e malcontenti se ne tornavano a Lodi.
Quest'infelice città, sottomessa da' Milanesi quarantasette anni addietro, era troppo sotto l'artiglio de' suoi potenti oppressori perché avesse mai potuto pensare a risorgere.
Tanto era il terrore di que' poveri cittadini che due di loro, i quali con intempestivo zelo avean implorato Federigo Barbarossa, alla sua incoronazione in Francoforte, contro i Milanesi, aveano invece di lodi e di premi, riportato biasimo e punizione: e n'abbiam già fatto cenno nelle prime pagine di questa storia.
| |
Ardengo Guilfredo Ardengo Milano Adriano IV Ardizzone Rivoltella Ottone Brescia Lodi Sapienti Milano Comune Lodi Milanesi Federigo Barbarossa Francoforte Milanesi
|