Pagina (773/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che fallo sia, neppur lo so; non me lo volle dire... ma... sembra... sarà sciocchezza o ignoranza sua... sembra si trattasse di un tuo comando e che immaginasse non poterne star quieto in coscienza...
      L'accusa, benché palliata con destrezza, annuvolò non ostante l'aspetto del barone.
      - Che vuoi? Son gente grossa, ignorante, s'hanno a compatire... E poi egli non dice aver ragione, sa d'aver torto, e non si raccomanda per sé, ma...
      - Oh, insomma, parlami aperto - disse Azzone con impazienza ed insospettito già in parte di ciò che appunto era: - Chi è costui? Che cosa ha egli fatto? spicciati, ch'io non ho tempo da attendere a baie.
      - Ardengo...
      Questo nome, fu come s'ella gli avesse buttato il fuoco in seno. L'afferrò pel braccio e, saettando fiamma dagli occhi, gridava:
      - Ardengo? tu dici? Ardengo? non m'ha ubbidito?
      - Azzone, tu mi fai male - diceva sbigottita la poveretta e, facendo forza affinché le sprigionasse il braccio: - Non t'adirar a quel modo, prima di sapere...
      E colle mani, che avea riuscito a farsi lasciare, s'attaccava alle vesti del marito, ma questi la respinse ruvidamente, ed esclamando:
      - Non m'ha ubbidito Ardengo! non m'ha ubbidito! - si tolse di là senza dar piú retta alle sue parole ed a gran passi s'avviò ove il vecchio avea ordine d'aspettarlo.
      Cosa avesse sofferto il Templario durante quella scena non è possibile il dirlo: all'atto villano d'Azzone gli si sarebbe scagliato addosso e l'avrebbe sbranato, e dovea frenarsi al punto di nascondere persino ad Aldina d'averlo avvertito! Conosceva che al vero bene di quella che tanto amava conveniva mantenerle del marito la miglior opinione possibile. Una parola, un'occhiata di pietà, in quel momento, sarebbe stata puro egoismo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Azzone Ardengo Templario Azzone Aldina