Pagina (778/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Non si fidava però di lui quanto d'Ardengo, e questi perciò non avea in casa maggior nemico del falconiere.
      Giunto alla presenza d'Azzone, udí la condanna d'Ardengo ed ebbe l'incarico d'eseguirla: né vi poteva esser cosa che gli desse maggior piacere, quantunque non lo mostrasse. L'espressione del suo viso, che aveva la compunta ed ipocrita dolcezza del muso del gatto, fu anzi di chi per pura ubbidienza si rassegna a far cosa che assai gli pesa: abbassò il capo in segno di sommissione e se n'andò in cerca del vecchio.
      Ne' fondamenti della torre posta in mezzo al cortile era un sotterraneo che serviva di prigione, diviso in due piani. Al primo si scendeva per una scaletta angusta, aperta nella grossezza del muro, e vi penetrava un po' di luce da un buco tondo, chiuso da una grossa ferriata, che era al disopra, nel centro del pavimento.
      Al piano inferiore, che potea meglio chiamarsi una fossa, si calava per altro buco corrispondente; né v'era scala, se non una di fune appiccata a due piuoli di ferro conficcati in sull'orlo; e, quand'era ritirata su, chi si trovava in quella buca non avea certo molta speranza di poterne uscire a suo piacere. In questa carcere, come nell'altra di sopra, v'erano i ceppi, che non rendevano sicuramente maggiore l'impossibilità della fuga, ma bensí piú doloroso quel triste soggiorno. Non era passata una mezz'ora dacché il falconiere era uscito dalla presenza d'Azzone, e già si trovava scendendo la scaletta del sotterraneo, preceduto da Ardengo e seguito da un altro schiavo, che portava una lanterna ed aveva nome Ortello. Giunti nella prima carcere, in sull'orlo del buco pel quale si calava nella seconda, Malgirone, cui pareva andar a nozze facendo strazio del povero vecchio, gli diceva con finta compassione:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Ardengo Azzone Ardengo Azzone Ardengo Ortello Malgirone