Pagina (780/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Ardengo, che aveva la mente ad una cosa sola e d'una sola realmente temeva, súbito corse col pensiero a quella e guardava fisso il falconiere, aspettando con timore e desiderio insieme, che gli parlasse piú aperto.
      - È meglio addirittura che mi dica che cos'è - diceva alla fine - piuttosto che lasciarmi qui, in questo fondo, con quell'incertezza.
      - Era una brutta commissione, ch'io t'avevo a fare... Ma... è inutile... non mi regge il cuore... e poi vedrai che non sarà nulla, muterà pensiero.
      E, mentre diceva queste parole, s'era andato arrampicando per uscire, seguito da Ortello, tantoché le venne a finire che eran già ritti su la scala, mentre Ardengo, smaniando d'aver a rimanere in quel dubbio, gli gridava:
      - Per amor di Dio! Malgirone, non te n'andare... senti... dimmi...
      - Non è possibile, non mi basta l'animo... Ma chetati, che vedrò io d'aggiustare i fatti tuoi.
      Ed intanto saliva lentamente i gradini della scala, godendosi delle grida e del raccomandarsi smaniato di Ardengo, che gli giungeva all'orecchio sempre piú debole. Tutti in casa conoscevano il desiderio suo di liberar il figliuolo, sapeva perciò lo sciagurato dove poteva piú crudelmente ferirlo.
      Giunto nel camerone terreno della torre, di dove si usciva in cortile, fece le viste di rispondere a persona che di là l'interrogasse e, ponendosi presso la ferrata, di dove la voce potea calarsi a piombo nella prigione d'Ardengo, disse:
      - Eh, sí. L'ho messo giú ora quel poveraccio e mi duole di lui; ma che abbia la penitenza chi ha fatto il fallo, sta bene: di chi non n'avrebbe a portar la pena, di quel giovin dabbene, del figliuolo mi sa male... Povero Lanfranco!
      Un gridar piú forte d'Ardengo l'avvertí che egli avea udito.
      - Malgirone!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Ortello Ardengo Dio Ardengo Ardengo Lanfranco Ardengo Malgirone Ardengo