Pagina (806/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      L'uno con suvvi l'immagine di Sant'Ambrogio, ed era lo stendardo di Milano; l'altro, coi colori e l'impresa degli Osii, lione bianco rampante in campo squartato verde e vermiglio.
      Questi stendardi, che s'inalberavano di rado e soltanto nelle occasioni di grandi solennità, od importanti per la famiglia, si spiegavano oggi per far onore al conte Guidone di Biandrate, capitano generale de' Milanesi.
      Due uomini a cavallo, coperti di tutte le armi, che potevano, come abbiamo avvertito, salir sul battuto della torre per la cordonata esterna a spirale, stavano di guardia agli stendardi ed a quell'altezza, che per la nebbia sembrava anco maggiore, facevan bella ed onorevole mostra, e, d'ora in ora, dando fiato ad un corno, di quelli che tra i cavalieri erano detti Olifanti, avvertivano tenersi in casa gli Osii corte bandita.
      Con questo s'intendeva che era messa tavola per chiunque s'appresentasse, fosse milite e scudiero, mercatante o pellegrino, amico o nemico; e, comeché in quell'età, per penitenza, per voti, o per prova d'amore, non di rado avvenisse che uomini di grande affare seguissero la loro ventura nascosti sotto apparenze vili e dimesse, non erano escluse neppur le persone rozze ed in povero arnese, essendo assioma di cavalleria doversi prima usar gentilezza a villano, che rischiare d'usar villania ad un uom gentile.
      Sarebbe sembrato discortesia persino domandare il nome di chi veniva a godere di questa cosí larga ospitalità, nella quale cercavano i baroni ed i grandi superarsi l'un l'altro per aver nome di magnifici e liberali. Qualunque veniva era dal siniscalco accolto cortesemente ed, ove non fosse degli amici del padrone, si tratteneva in cortile, o sotto il portico, sinché venisse l'ora della cena.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Sant'Ambrogio Milano Osii Guidone Biandrate Milanesi Olifanti Osii