Pagina (877/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      VIII. ["Vi sono dei cattivi esempi che sono peggiori di certi delitti. E sono stati piú numerosi quegli stati che sono finiti male perché vi si è violata l'etica che (quelli che sono crollati) perché vi si sono violate le leggi".]
      (9) Decamerone, giorn. X, nov. II.
      (10) Cronaca del Materazzo [Cronaca della città di Perugia dal 1492 al 1503 DI Francesco Materazzo, detto Maturanzio, cronista perugino del XVI secolo.
      (11) Premier range ne bouge! En avant, ouvres vos range! Testuale! Sentito colle mie orecchie.
      (12) Signori, il foglio? Chi ha preso il foglio?
      (13) Nella galleria dei quadri moderni del municipio di Torino sono molti grandi acquarelli di Bagetti.
      (14) In gergo romanesco: gli è girato il boccino.
      (15) È curioso udir talvolta i contadini, mentre si provano a sollevare un peso, ove lo trovino forte, dire deponendolo tosto: lavoro da donna!
      (16) Sant'Agost. De civit. Dei.
      (17) Chi fa il selciato delle vie.
      (18) La famiglia di Bonifacio VIII, che ora ha nel mio amico Don Michele un onorevole e distinto rappresentante.
      (19) Quando Catone il Censore fabbricò la sua curia un tal Menianus cedette una porzione dell'area a patto d'avere un balcone che mettesse dalla sua casa nell'interno dell'edificio. Fu chiamato Menianus, quindi Mignano.
      (20) Ciò non fu prima del 1826.
      (21) In famiglia ov'era molto fumo e pochi soldi, s'usava tenere un servitore per la sola domenica, per uscir in legno d'affitto, e si chiamava perciò domenichino.
      (22) Nel medio evo, in Carnevale, il popolaccio maltrattava gli ebrei e saccheggiava il Ghetto. Questi disgraziati ebbero ricorso al municipio, e si riscattarono con denari, dichiarandosi sudditi e schiavi del popolo romano. Di qui la cerimonia descritta e la dichiarazione di cittadinanza sub conditione d'aver salve le persone e la roba.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Decamerone Cronaca Materazzo Cronaca Perugia DI Francesco Materazzo Maturanzio Premier Torino Bagetti Sant'Agost Bonifacio VIII Don Michele Quando Catone Censore Menianus Menianus Mignano Carnevale Ghetto