Pagina (886/890)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      (59) Questa famiglia ancora vi possiede la casa detta dell'Omm de preia.
      (60) Aldemano de' Menclozzi, arcivescovo di Milano, ne lasciò il juspatronato alla sua famiglia nel 950.
      (61) Quest'assicelle erano dette scindulae. Una legge del re Rotan condanna chi ne rubasse una a sei soldi di multa.
      (62) Brolo voleva dire un prato con alberi. Il Broletto e l'Arengo (luogo delle adunanze popolari) erano dove sta ora il palazzo del Viceré.
      (63) Per avere idea d'un camino del secolo XII, non bisogna però immaginare che somigliasse, non dico ai nostri, ma neppur a' più antichi che ci rimangono in qualche rovinato castello. Non s'era ancora trovato il modo d'aprire una via al fumo nell'interno de' muri onde uscisse dal tetto: si faceva il fuoco in un cassone di pietra, ripieno di terra, posto in un lato della camera. Il fumo se ne andava per un'apertura del soffitto; e quanto ciò fosse piacevole e comodo, è facile immaginarlo.
      (64) Rue des Lombards.
      (65) Allora si chiamavano rughe. Ancora rimane in Milano la via detta Ruga bella.
      (66) Di quest'ordini, che lasciavano agli operai aperte le vie della milizia e de' magistrati, molto si scandalizza Ottone di Frisinga. zio di Federico. Non visse, però, abbastanza per conoscere che ne pensasse il nepote nelle pianure di Legnano. Ecco le sue parole: "I Milanesi, onde aver modo d'opprimere i loro vicini, non sdegnano di concedere il cingolo della milizia ed i gradì più degni a giovani di basso stato, ed anco ad artefici d'arti meccaniche, che presso l'altre genti sono esclusi, quasi peste, dai più onesti e liberali studii". Il più curioso è, che subito aggiunge: "Dalla qual cosa ne viene che Milano superi tutte le città del mondo in ricchezza e potenza" (Otto Frising.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Racconti leggende e ricordi della vita italiana
(1856-1857)
di Massimo d'Azeglio
pagine 890

   





Omm Aldemano Menclozzi Milano Rotan Brolo Broletto Arengo Viceré Rue Lombards Milano Ruga Ottone Frisinga Federico Legnano Milanesi Milano Otto Frising