Anzi non mancano alcuni valenti huomini, che hanno havuto ardir di scrivere, & dinegar in tutto, quanto si crede di questo animale, & del suo corno, & dicano che i ciurmadori, de' quali il mondo non fu mai senza, si sien serviti di questa fama popolare, & l'habbino messo in tanta eccellenza appresso de' Principi, che non parrebbe veramente tesoro quello, che tra infinita copia di cose ricche, & preciose, non vi havesse ancora l'Alicorno.
Per ultimo argomento, alcuni potrebbono pensare per la conformità delle voci, che il Monocerote, & il Rhinoceronte sia'l medesimo, che vuol dire animale, che habbi un sol corno sopra le nari. Ma se ciò fusse, già non vi saria dubitatione alcuna: conciosia che il Rhinoceronte è certo che sia, & piu volte fu veduto ne i publici spettacoli al tempo de' Romani. Ma s'egli è altro animale, come si presuppone, quivi nasce una difficoltà maggiore, perche fra tante fiere, che si conducevano da tutte le parti del mondo in quei meravigliosi spettacoli di Roma, non si legge però mai, che vi fosse condotto l'Alicorno. Nella dedicatione dello Amfiteatro di Diocletiano da tutte le bande si condusse una quantità di fere istrane grandissima: ma non si legge che vi si facesse mai maggior diligenza, che al tempo di Gordiano, perche dovendo egli trionfar de' Persi, & celebrar le feste secolari per l'anno gloriosissimo, ch'era il millesimo dalla edificatione di Roma, che poi celebrò Filippo primo Imperator Christiano, suo successore, fece condur per quelle caccie Elefanti, Alci, Tigri, Leoni, Leopardi, Hiene, Camelopardi, Onagri, & Cavalli salvatichi, & altre fere di piu sorti, tra le quali par meraviglia, che mancasse l'Alicorno, s'egli si ritrovava (come si dice) pur in quelle bande.
| |
Principi Alicorno Monocerote Rhinoceronte Rhinoceronte Romani Roma Alicorno Amfiteatro Diocletiano Gordiano Persi Roma Filippo Imperator Christiano Elefanti Alci Tigri Leoni Leopardi Hiene Camelopardi Onagri Cavalli Alicorno
|