Pagina (18/78)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Che è piu in uso hoggi in tutta l'Europa degli Aromati, & del reubarbaro, et del Legno Aloe, & dell'Ambra per non dire di tante altre spetierie, & cose nobilissime? Et nondimeno à giuditio d'ognuno, che sia mediocremente esercitato nelle historie naturali, appresso gli antichi, & Dioscoride, & Galeno, & Plinio, che ne fecero professione, à pena si truova di loro scritta cosa di verità, anzi molti restano ancora in gran dubbio. Del Reubarbaro, per diligentia, che vi si sia usata da un tempo in quà, non si sà ancora la pianta, & in che regione, ò di Ponto, ò di Levante propriamente naschi. Del Legno Aloè, veramente nobilissimo, non si sà altro di certo, se non che per nascere egli ne i deserti inaccessibili, & grandi, on si vidde mai di qual'arbore si sia, se non quanto le piene de' fiumi, & le smisurate inondationi, che fanno ogni anno il Gange, & l'Indo, & molti altri fiumi dell'india, ne recano certi rottami, come noi vegghiamo, che si ricolgano intorno à quelle rive, per un legno odorifero, e precioso.
      L'Ambra Cane si dice, che nasce in Arabia, & che si truova andare à nuoto sopra certi fonti al lito del mare, ma è gran cosa, che non si possa sapere ancora, che cosa sia. Chi dice, che nasca in quei fonti à guisa di funghi, chi tiene ch'egli sia una specie di bitume, si come io dichiarai ne' libri delle Therme(1); ò piu tosto come io intesi da un nobil Principe, ch'ella sia un'escremento di un gran pesce, il quale pascendosi d'un frutto d'una certa pianta, che in quei liti si genera, à un certo tempo fa nel ventre apostema; il cui escremento, ò viene à nuoto sopra à quell'onde, e questo si raccoglie per il migliore, ò lo getta il pesce stesso fuori, & è il piu vile: ò egli muore, & rigettato dal mare vi si truova drento in quello apostema dell'Ambra parte nera, & parte grigia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'alicorno
di Andrea Bacci
1573 pagine 78

   





Europa Aromati Legno Aloe Ambra Dioscoride Galeno Plinio Reubarbaro Ponto Levante Legno Aloè Gange Indo Ambra Cane Arabia Therme Principe Ambra