Pagina (26/78)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Et il simile accade ne i Corni, che si veggono ne i tesori de' Principi; li quali non è gran fatto, che non siano tutti quanti à un modo, perche l'arte senza dubbio in qualch'uno vi harà aggiunto qualche cosa di suo; tali saranno stati lasciati rozzi, & come la natura gli harà prodotti; tali saranno stati puliti, ò strisciati, ò acconci in altra guisa, ò rotti à tale, che chi non harà si fatte considerationi, facilmente ne potrà restare ingannato.
     
     
      ALLA QUARTA RAGIONE,
      delle virtù, & gran promesse, che si fannodell'Alicorno.
      Seguita il quarto argomento, che per quanto accompagnato con altre ragioni sopradette, par di qualche momento, tanto egli inteso nel suo vero senso, resta fiacco, & di nessun valore. Si fondava l'argomento in questo, che faccendoni dell'Alicorno alcune promesse eccessive, & incredibili, ciò sia inditio manifesto, ch'egli debba esser cosa favolosa, & non vera. Il che non segue; perche siano le promesse eccessive, & grandi quanto si vogliano, non mi si negherà però ch'elleno potranno essere eccessive in parte, & non in tutto; & secondo i loici non è buon'argomento, dalla parte derogare al tutto, & che rimosso l'accidente, si tolga anco la sustantia.
      Senza che veramente non si può negare, che certe virtù, & certe operationi delle cose siano mirabili, ciò è, che non se ne sappia la ragione: perche di si fatte virtù occulte ne son pieni i libri; li quali con tutto ciò non contengono, ne ci dichiarano la menomissima parte delle meraviglie, che tuttavia noi ritroviamo, & tocchiam con mano d'infinite cose: perche dunque vogliam noi negare, che qualche una di quelle mirabili virtù possino ritrovarsi anco nell'Alicorno?


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

L'alicorno
di Andrea Bacci
1573 pagine 78

   





Corni Principi Alicorno Alicorno Alicorno