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      A questo la risposta già si è accennata di sopra, & è facile à chi vuole spogliarsi di passione, & non confidarsi tanto nella sua argutia: perche come si viene al particolare, basterà molto bene al sapiente, che' siano conformi nelle piu parti, anzi giudicherà ragionevol cosa, che sieno in qualche parte differenti, come dicevamo ch'uno Individuo è differente dall'altro, & che variano per varietà di cielo, d'aria, di paesi, di educatione, & tal'uni variano si specie specialissima, & per la età. Si come da' primi anni noi veggiamo, che i corni de i cervi cominciano à spuntar come lesine, & puliti, in due, & tre anni si ramificano, poi si fanno rozzi, & si mutano in successo d'anni di grandezza, di grossezza, & di figura. Et che dubbio v'è, che ne i corni dell'Alicorno debba avvenire il medesimo, & debbano havere le sue mutationi naturali, massime del color del corno, di quelle strisce, & d'altre simili fattezze esteriori, che deggiano essere l'ultime à venire. Et qui lascio, che verissimamente alcuni corni, benche siano di natura i medesimi, nondimeno saran stati differenziati dall'arte, ò in un modo, ò in un altro, ò rotti, ò puliti, ò strisciati, ò variati con altri ornamenti, secondo che sarà piaciuto à quelli, à cui saran venuti nelle mani.
      Et di molti facilmente avverrà, che non saran veri Alicorni, ma i Principi, appresso de' quali si ritrovano, si compiaceranno haverli, & tenerli per vero Alicorno; & sapendo noi, che di tutte le cose rare, & preciose, si trovan delle vere, & delle falsificate ancora, è offitio d'ogni giuditioso ingegno distinguere l'une dall'altre, & non per una falsa biasimar tutto'l restante.


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L'alicorno
di Andrea Bacci
1573 pagine 78

   





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