Uno dice ch'egli è assai ben grande, & ch'egli l'ha sopra le nari; L'altro gli esce in cima à le spalle piccolo, ma gagliardissimo. Et Festo dice, che alcuni pensano, che il Rhinocerote sia'l Bove salvatico dell'Egitto. Ma di più; chi dubita che se questi animali fossero una cosa medesima, non vi sarebbe piu che dire? conciosia che il Rhinocerote fu appresso à i nostri antichi animal notissimo, & mentre Roma fu Imperatrice del mondo, si vidde molte volte in quei gran spettacoli, messo contra l'Elefante. La prima volta fu condotto nella dedicatione dell'Amfiteatro di Diocletiano, il quale per segno di raro spettacolo, ne fece far una medaglia, nella quale si vede da una banda il Rhinocerote, che viene interpretato secondo alcuni giuditiosi per la magnanimità, & fortezza regale; ò veramente ch'egli volesse con quest'impresa conformar se stesso alla natura del Rhinocerote, che è tardo all'ira, ma poscia implacabile.
Li quali significati mostrò benissimo Martiale, il quale essendo favoritissimo di questo Imperatore, nel commune applauso di tanta sua gloria, fece due bellissimi epigrammi, nell'uno de' quali mostra la fierezza, & forza incomparabile di questo animale, che balzasse in aria il toro come una palla à vento, dicendo.
Praestitit exhibitus tota tibi Caesar harenaQuae non promisit praelia Rhinoceros.
O quam terribiles exarsit pronus in irasQuantus erat cornu, cui pila taurus erat?
Nell'altro mostra, che se bene egli è tardo all'ira, divien però curiosissimo, & che e' ferisca con due corna, & non con uno, dicendo.
| |
Festo Rhinocerote Bove Egitto Rhinocerote Roma Imperatrice Elefante Amfiteatro Diocletiano Rhinocerote Rhinocerote Martiale Imperatore Caesar Rhinoceros
|