Povero frate in un convento ideò la liberazione d'Italia dagli spagnuoli. Lontano d'ogni pratica, fu un generoso sognatore.
21.Continua . - Se fosse vera in qualche parte quella tristissima teoria che tiene inevitabile in ogni cosa umana la successione periodica dell'accrescimento, dello splendore culminante, e della decadenza, certo ella dovrebbe esser vera principalmente in fatto d'arti. Perciocché, mirando queste al diletto, ed uno de' maggiori diletti umani consistendo certamente nella novitá, e la novitá dopo l'ottimo essendo necessariamente men buona, pare immanchevole che dopo l'ottimo debba venire il men buono e il cattivo. Eppure il fatto non fu sempre cosí, non fu, se non con tante eccezioni e varietá, che ne rimane annientata la regola, la trista teoria. Nella Grecia e nell'Italia antiche, per esempio, lo stile ottimo durò parecchi secoli; in Egitto, nell'Indie, nella Cina non vi s'arrivò mai. E cosí nell'Italia, feconda a tutto, quando non sieno troppo contrari i venti, feconda principalmente a quell'arti che s'adattano meno male ai cattivi, nell'Italia moderna decaddero sí la scuola primitiva toscana e le nuove romana, veneziana e lombarda, ma sorse e risplendette la nuova scuola bolognese, che non si può dir né culminante né decadente; e la decadenza vera non incominciò se non dopo questo periodo secondo di splendore. Lasciamo dire i tristi profeti; la natura umana non è infinita per certo, ma è pur certamente indefinita; e in arti principalmente ella può trovar del nuovo e bello senza fine, purché non s'abbassi, non s'avvilisca, non si faccia incapace essa stessa.
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