Divisili in sette grandi etá, noi vedemmo nella prima gli stanziamenti primari de' tirreni, degli iberici e degli umbri, e la prima invasione de' pelasgi; e sollevarsi poi in una bella guerra d'indipendenza que' popoli antichi, gl'itali ed etruschi principalmente; e ricacciati al mare que' primi intrusi, sorgerne il nome patrio d'Italia, e l'imperio degli etruschi, imperio potente, famoso a' suoi tempi, e oscurato per noi solamente dall'estrema antichitá. E succedute primamente l'immigrazione lenta, quasi pacifica, ed incivilitrice degli elleni nel mezzodí, poi quella ultima tutto diversa de' galli a settentrione; con questa terminammo la lunga e primitiva. - Quindi vedemmo incominciar la seconda col generoso accorrere alla riscossa contro ai galli della picciolissima Roma; la quale in ciò appunto si fece grande, ponendosi capo a quel sentimento di nazionalitá che è di tutti i tempi, antichi come nuovi, rozzi come civili. E non prima, ma allora sí ci parve attribuir a Roma il pensiero di cacciar lo straniero dalla penisola, o di farvisi signora essa, che a que' tempi era lo stesso. Ed ella compiè tal disegno in quattro secoli; e compiè intanto, insieme, quasi per aggiunta, quello di farsi signora del mondo d'allora, di tutte le nazioni all'intorno del Mediterraneo, e del Mediterraneo stesso, diventato lago italiano. Questa fu la magnifica ricompensa del suo spirito di nazionalitá; questa, dico, se il nostro pensiero ci trattiene in terra, si leva a poco volo. Che se noi sappiamo abbandonarci a quelle considerazioni soprannaturali, le quali innalzano il pensiero quasi tra terra e cielo, noi veggiamo aver avuto que' nostri padri una maggior ricompensa, un magnifico destino: quello d'apparecchiare il primo campo della cristianitá. Ma in ciò fare, Roma erasi fatta troppo grande per durar repubblica; anche a' nostri dí, ed inventata la rappresentanza de' lontani ne' grandi Consigli nazionali, sarebbe forse impossibile il governo repubblicano a un cosí vasto imperio; ma impossibile era certamente a que' tempi, quando la partecipazione ai governi, ai Consigli, la libertá politica, la libertá compiuta non s'estese mai oltre alle mura o al territorio d'una cittá; impossibile era che la cittá signora di tanto mondo non s'arricchisse sterminatamente e cosí non si corrompesse, non s'arricchisse inegualissimamente e cosí non si dividesse all'interno suo; ed impossibile poi che dividendosi, e parteggiandone, e combattendone, non vincesse alla lunga la parte dei piú contro ai pochi, e non sorgesse all'ultimo uno solo sopra a' piú, un principe sul popolo, come quasi sempre succede.
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