Pagina (18/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ma non se ne trova l'anno preciso; ed il nuovo Comune era così indietro ancora o in potenza o in vigor d'indipendenza, che non prese parte a niuna delle leghe contro a Federigo Barbarossa. Tuttavia, dopo la pace, l'anno 1185, ci fu spoglio del comitato o contado, restituitogli poco appresso.18 Ancora, la mutazione del governo dei Consoli in quello del Podestà, fatta dall'altre città più attive durante l'ultima metà del secolo XII, non fu fatta in Firenze se non nel 1207.19 E finalmente, ella non si divise in parti Guelfa e Ghibellina se non nel 1215, per il noto fatto di Buondelmonti; e non compiè la guerra contro i Cattani del contado se non nel 1218.20 E così in tutto ebbe Firenze nascita oscura, ed educazione lunga; nascita ed educazione promettitrici.
      D'allora in poi, ne' cinquant'anni che corrono fino al 1265, principio della presente storia, Firenze crebbe prontissimamente in popolazione, ricchezze, estensione, ed importanza politica. Fin allora Firenze non avea avuto se non il Ponte vecchio sull'Arno, a destra del quale era compresa tutta in un semicerchio poco estendentesi oltre il battistero di s. Giovanni e il Duomo. Ma dal 1218 al 1220 fu fatto a valle il nuovo ponte alla Carraja, ad uso principalmente del borgo Ognissanti; dove intorno agli Umiliati, monaci lavoratori di lanifizii e setifizii, s'eran venute estendendo queste due industrie. Nel 1236 fu fatto a monte il ponte Rubaconte (or delle Grazie), e fu lastricata la città, fin allora mattonata. Nel 1250, aggiunto nel governo o signoria al Podestà il primo Capitano del popolo con XII anziani, fu fatto il palazzo del podestà; «che prima non havea palagio di Comune» in Firenze; anzi stava la Signoria hora in una «parte della città et hora in altra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Comune Federigo Barbarossa Consoli Podestà Firenze Guelfa Ghibellina Buondelmonti Cattani Firenze Firenze Firenze Ponte Arno Duomo Carraja Ognissanti Umiliati Rubaconte Podestà Capitano Comune Firenze Signoria Giovanni