Pagina (224/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      366
      E lasciolla con essi Dante.367 Quindi, io non mi so persuadere collo storico d'Uguccione, nè che Dante rompesse allora per anco colla propria Parte, per la quale lo vedremo trattare e combattere due anni ancora; nè ch'egli facesse quasi contra essi causa comune con Uguccione, ch'egli anzi lasciò con essi. Ma ch'egli forse più di niun altro Bianco e fin d'allora convenisse in discorsi ed opinioni ed amicizia con Uguccione, io 'l crederei facilmente. Imperciocchè, s'avverta bene, Dante non era soltanto come Bianco, moderatissimo Guelfo, ma anche moderatissimo Bianco fin da principio; ed ora, dopo gli sciocchi e vili portamenti de' compagni in Firenze, era diventato più che mai dispregiatore della propria Parte. Quindi il vedremo separarsi da essi fra due anni, e intanto operar mollemente per essi; nè in un Dante potea tal mollezza venir da altro che dispregio. Nè al Faggiolano, uomo risoluto anch'egli, dovea aver piaciuto il vil modo de' Bianchi in lasciarsi cacciar di Firenze. Quindi sentimenti comuni, che in tempi di Parte si volgono in amicizia. Nè questa poi è dubbia, avendo noi a vedere tra sei anni l'esule Poeta dedicare le primizie del suo gran lavoro al guerriero. Ma, ad ogni modo, ora ei seguì i destini di sua Parte, e lasciò il nuovo amico e la città governata da lui.
      Partendo d'Arezzo, i Bianchi si dispersero a guerreggiare e a parteggiare chi in Mugello, chi a Pistoja, Pisa e Bologna; e forse Dante fu di passo allora a questa.368 Ma i più furono a Forlì, dove era principale Scarpetta degli Ordelaffi, il già compagno d'Uguccione nel primato di parte Ghibellina in Romagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Dante Uguccione Dante Uguccione Bianco Uguccione Dante Bianco Guelfo Bianco Firenze Dante Faggiolano Bianchi Firenze Poeta Arezzo Bianchi Mugello Pistoja Pisa Bologna Dante Forlì Scarpetta Ordelaffi Uguccione Ghibellina Romagna Imperciocchè