Pagina (275/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E secondo che ei venne poi ciò facendo nelle altre opere, ci lasciò questa, e fece bene. Il Convito è non più che un abbozzo abbandonato dall'autore.
      Ma è reliquia importante, e per le notizie varie che se ne traggono della vita di Dante, e principalmente poi per l'intelligenza della Commedia, la quale fin dal primo verso non s'intenderebbe bene senza la spiegazione delle età dell'uomo che si trova nel Convito.453* Importantissima pure è la spiegazione di ciò che intenda Dante per allegorie, e come queste sieno di più sorte, e niuna debba distruggere il senso litterale;454 spiegazione seguita dall'esempio del commento fatto qui da Dante a sè stesso. Il Convito dovrebb'essere il manuale de' commentatori della Commedia.455*
     
     
      CAPO QUINTO.
      DEL LIBRO DE VULGARI ELOQUIO. PAPA CLEMENTE V E LE PARTI.
      (1304-1306).
     
      O gloria de' Latin. . . . per cuiMostrò ciò che potea la lingua nostra.
      Purg. VII.
     
      Nel giudicare de' libri, sono alcuni i quali tengon più conto della dottrina mostratavi dallo scrittore, che non dell'uso fattone in servigio de' leggitori. Ammirano questi il Convito, perchè Dante vi si mostra dotto nell'astronomia, nella filosofia e nella teologia de' tempi suoi; e dicono, che se non avessimo la Commedia, basterebbe il Convito a provarci la gran dottrina di lui. Ma certo è, che niuno ve l'andrebbe a cercare, nemmeno forse gli storici di quelle scienze, i quali ne troverebbero più precise tracce negli autori speciali di ognuna. I libri veramente gloriosi allo scrittore sono i libri veramente utili a' leggitori; e tali sono quelli solamente che fanno fare un passo ad una scienza, ad un'arte qualunque.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Convito Dante Commedia Convito Importantissima Dante Dante Convito Commedia Latin Convito Dante Commedia Convito