Pagina (343/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Basti, a guida di memoria, rammentare che regnavano allora, in Inghilterra Odoardo II fra' Plantageneti, e in Francia sempre il medesimo Filippo il Bello, il nemico di Bonifazio e troppo amico di Clemente V. Nel 1307, ottenne quegli da questo la condanna de' Templari, e li mandò sul patibolo appunto negli anni 1309 e seguenti; ondechè Dante dovette essere testimone di tutta quella tragedia, e (quantunque l'università da lui frequentata vi partecipasse) vituperarla in que' versi contro Filippo il Bello, dove dopo aver narrato lo strazio di Bonifazio, egli aggiugne:
      Veggio il nuovo Pilato sì crudele,
      Che ciò non sazia, ma senza decretoPorta nel tempio le cupide vele.577*
      Purg. XX. 91-93.
      In tutto il Purgatorio è pieno di memorie di Francia, ed anche di parole francesi.
      Ma noi siamo affrettati di rivolgerci anzi a Germania, la cui importanza in niuna storia italiana non cessa a lungo mai; ed all'elezione del nuovo imperatore, fatta poco prima o poco dopo l'arrivo di Dante a Parigi, e che gli fu cagione poi di partirne. Che se non abbiamo fin qui fatto quasi mai cenno degli imperatori, ei fu perchè in niuna età del medio evo non s'impacciarono eglino così poco d'Italia. Sarebbe egli per ciò, ch'ebbero agio a germogliarvi così bene le arti, le lettere, la poesia ed un Dante? Se così fu, ella fu fortuna reciproca alle due contrade; e tale fu giudicata da uno de' maggiori uomini che sien saliti mai sul trono dei Cesari, Rodolfo, il prode stipite della stirpe austriaca. Il quale, semplice gentiluomo della casa di Thierstein e non più che conte d'Absburga per sua avola Ida, ma famoso nell'armi duranti le ultime vacanze e contese d'imperio, era stato, dopo le vane elezioni di Guglielmo d'Olanda, di Riccardo d'Inghilterra e di Alfonso di Castiglia, eletto egli re de' Romani e di Germania nel 1273, ma non era sceso mai a farsi incoronare nè re d'Italia in Monza nè imperadore in Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Inghilterra Odoardo II Plantageneti Francia Filippo Bello Bonifazio Clemente V Templari Dante Filippo Bello Bonifazio Pilato Purgatorio Francia Germania Dante Parigi Italia Dante Cesari Rodolfo Thierstein Absburga Ida Guglielmo Olanda Riccardo Inghilterra Alfonso Castiglia Romani Germania Italia Monza Roma