Pagina (352/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dugento anni dopo, Machiavello invocando un principe qualunque che riunisse l'Italia, non era diverso molto da Dante, quando invocava il Veltro nell'Inferno, o il capitano che vedremo nel Paradiso, od ora Arrigo VII imperadore; ed anche dopo il Machiavello, molti furono ghibellini a questo modo, ed ebbero la bella idea propria di quella parte, la riunione d'Italia. Bella, dico, più ch'ogni altra, bella nelle speculazioni, nei voti; ma che il fatto di otto secoli almeno, contando non più che da Corrado il Salico, ha dimostrata e fatta impossibile ad effettuarsi. Più felice l'Italia se fin da que' tempi, o almeno nei posteriori, si fosse riunita in cercare, non una restaurazione d'imperio o di principato universale, ma il miglioramento delle condizioni sue effettive. Ma sempre il desiderio dell'ottimo impossibile nocque al bene possibile, sempre l'immaginazione al senno; e come il compiacersi in effetti immaginarii alla buona vita privata, così il perdersi in sogni politici alla pubblica efficace. I Guelfi hanno, se non altro, questo principal vantaggio nella storia, d'aver sognalo meno che i Ghibellini.
      La discesa d'Arrigo VII è uno de' più belli, de' più istruttivi, ed insieme de' meglio narrati episodii della storia d'Italia; sendone trattato in parte da quel principe de' nostri cronachisti Dino Compagni, che ritroviamo volentieri; in totalilà da Giovanni Villani; e in modo speciale poi, da un cotal vescovo in partibus di Butrinto. Era un buon Tedesco, di non si sa qual famiglia o città, amico e servitore amantissimo di Arrigo, servitor poi come vescovo pur del Papa; al quale ei rende conto di tutta la discesa, onde fu egli gran parte, con una sincerità che non s'astiene da alcuni rimproveri ad esso Papa, e con una semplicità che supplisce od è eleganza.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Machiavello Italia Dante Veltro Inferno Paradiso Arrigo VII Machiavello Italia Corrado Salico Italia Guelfi Ghibellini Arrigo VII Italia Dino Compagni Giovanni Villani Butrinto Tedesco Arrigo Papa Papa Bella