Pagina (420/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ed anzi v'è più: èvvi, in quel sognare di essere incoronato in San Giovanni, una reminiscenza e, per così dire, una vendetta, un trionfo, un compenso immaginato e dato a sè da sè stesso dello scorno offertogli in quel medesimo tempio. Vedremo in breve siffatta immaginazione svilupparsi, e quasi prender corpo e realità in lui, e diventare, comunque voglia chiamarsi, debolezza, vaneggiamento, od anche bamboleggiare degli ultimi suoi giorni. Imperciocchè s'invecchia per isciagure come per anni.
      Intanto, in questo 1318, poco prima o poco dopo il soggiorno al monistero di Fonte Avellana, è posta dai più la dimora ch'ei fece nella vicina Gubbio, e nel castello di Colmollaro del suo amico, discepolo, encomiatore e commentatore in versi, messer Bosone de' Raffaelli da Gubbio. Era questa de' Raffaelli una famiglia già antica allora e potente in quella città, duratavi poi a lungo, e che forse dura anch'oggi, illustrata recentemente nell'armi straniere sotto il nome mutato de' Caffarelli. Nacque Bosone, secondo crede un suo discendente e biografo, verso l'anno 1280,723 di famiglia ghibellina, ghibellino esso poi. Cacciato, come gli altri di tal parte, da sua città nel 1300, e ricoverato in Arezzo, dove il padre suo era stato podestà molti anni addietro, credesi strignesse fin d'allora amicizia con Dante.724 Ad ogni modo, nel 1311, forse per l'opera solita di Arrigo VII, trovasi Bosone rientrato in Gubbio, dove compose un romanzo intitolato l'Avventuroso Ciciliano.725 Morto Arrigo VII, furono ricacciati di Gubbio i Ghibellini, e fra essi nominativamente Bosone, addì 1 ottobre 1315.726 Allora fu podestà d'Arezzo dal 13 settembre 1316 al 13 marzo del 1317, e poi di Viterbo nel restante di quell'anno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





San Giovanni Fonte Avellana Gubbio Colmollaro Bosone Raffaelli Gubbio Raffaelli Caffarelli Bosone Arezzo Dante Arrigo VII Bosone Gubbio Avventuroso Ciciliano Morto Arrigo VII Gubbio Ghibellini Bosone Arezzo Viterbo Vedremo Imperciocchè