Pagina (457/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ad ogni modo, docili noi all'ultima sentenza di Dante, la storia che imprendiamo della gloria di lui non sarà se non quella dell'utile prodotto, dell'attività promossa da lui. Questo solo è lascito reale de' grandi.
      Non farà quindi meraviglia, che noi passiamo i funerali celebratigli da Guido di Polenta; il sermone pronunziato tornando alla casa di lui;790 le poesie ed iscrizioni scrittegli in morte, che credo sieno la prima di quelle raccolte tante prodigate poi;791 il sepolcro di Ravenna, ideato ma non potuto eseguire da Guido da Polenta, innalzato poi, nel 1483, da Bernardo padre del cardinal Bembo e priore là per la repubblica di Venezia, e restaurata nel 1692 e 1780 dai cardinali Corsi e Valenti-Gonzaga legati del papa in quella città;792 i monumenti erettigli in varii luoghi, e quel di Roma fattogli da Canova nel 1813,793 e quel di Firenze decretato la prima volta nel 1396, ed effettuato nel. 1829;794 e finalmente le medaglie battutegli.795 Tutta questa è la parte materiale della gloria di Dante; della quale pure vediamo così il crescere fino ai nostri dì.
      E lasciamo, quantunque più proprie di Dante stesso, le opere d'arte ispirate da lui a Giotto, all'Orcagna, a Masaccio, al suo simile, e quasi fratello Michelangelo Buonarotti, che fece ad ogni Canto della Commedia certi disegni, perduti poi purtroppo in un naufragio; e quelli che furono fatti in Italia e fuori, da Federigo Zuccari, da Flaxman, o da Pinelli e molti altri.796 Niun poeta o scrittore umano, tranne forse Omero fra gli antichi, fece tanto dipingere e scolpire, e così produr tanti tesori anche materiali come Dante: sia detto per coloro che non istimano se non la produzione della materia, e chiamano non produttori gl'ingegni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Dante Guido Polenta Ravenna Guido Polenta Bernardo Bembo Venezia Corsi Valenti-Gonzaga Roma Canova Firenze Dante Dante Giotto Orcagna Masaccio Michelangelo Buonarotti Canto Commedia Italia Federigo Zuccari Flaxman Pinelli Niun Omero Dante