Pagina (485/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Pag. 12. – il quale.... salì già dallo studio de' tempi di Dante alla storia generale d'Italia.
      Si allude qui allo stesso signor Troya, il quale, pubblicando, il suo Veltro, il dicea tratto dalle istorie ch'egli scriveva de' tempi dell'Alighieri, mentre ora sta dando opera ad una Storia d'Italia, della quale han veduto due volumi di già la luce. Contraria via tenne il Balbo, che dopo la pubblicazione di un primo volume della Storia d'Italia, si tacque, ed ora è venuto pubblicando questa Vita di Dante.
      Pag. 12. – l'Italia più infelice che non le sue provincie.
      Intendi per sue provincie le provincie dell imperio Romano, ch'eran pure provincie dell'Italia. Notiamo queste picciolezze perchè altri non intenda che l'Italia fosse più infelice delle sue stesse provincie in che si divide.
      Pag. 14. – Ildebrando tanto stoltamente vituperato.
      L'accusa data al rapace audacissimo Ildebrando si fonda sui mezzi di cui si servì, e non già sul fine ch'egli volea conseguire. Lo stesso Alighieri scriveva:
      Soleva Roma, che 'l buon mondo feo,
      Duo soli aver, che l'una e l'altra stradaFacean vedere e del mondo e di Deo.
      L'un l'altro ha spento, ed è giunta la spadaCol pasturale, e l'un coll'altro insieme
      Per viva forza mal convien che vada.
      Purg. XVI, 106-111.
      Del resto, la storia d'Ildebrando è stata a questi giorni messa in molta luce, per opera specialmente del Voigt, e di altri valenti scrittori tedeschi.
      Pag. 15.– Dicevasi lingua volgare, ed era la lingua italiana.
      I dialetti non erano certo nè la lingua volgare nè la lingua italiana; nè questa surse dalla mescolanza de' dialetti, come ad alcuni parve.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Dante Italia Troya Veltro Alighieri Storia Italia Balbo Storia Italia Vita Dante Italia Romano Italia Italia Ildebrando Ildebrando Alighieri Roma Deo Ildebrando Voigt Dicevasi