511.
Pag. 32. – sposata Donna Bella..., n'ebbe nel maggio 1265 un figliuolo.
Che la data della nascita di Dante non si tragga da altro luogo che dal Commento del Boccaccio al primo verso dell'Inferno, come il nostro Autore dice nella nota (4) della pag. 19 [nota 28 nell'edizione elettronica Manuzio], ci sembra poco ponderata opinione. Si ha dal Villani, che Dante morì nel luglio del 1321 in età di 56 anni; quindi nacque nel 1265. Si sa ch'egli nacque nel segno dei Gemini (Paradiso XXII, 115); dunque nel mese di maggio. Lo stesso Boccaccio, inoltre nella vita di Dante, mette per anno della sua nascita il 1265, seguito in ciò dal Manetti. Soggiunge l'Arrivabene, che ciò risulta pure dal primo verso del Poema interpretato giusta la chiosa di Bosone da Gubbio amicissimo del Poeta (Arrivabene, pag. 578). Ed in altro luogo (pag. 537) dice ch'egli nacque il 14 maggio 1265, giorno in cui il sole era entrato nella costellazione de' Gemini. – In quanto all'abbreviazione di Durante in Dante, vedi avanti la nostra nota alla pag. 21.
Pag. 33. – Trovasi poi menzionata dal Boccaccio pur una sorella di Dante.
Il fatto, nel raccontare il quale nomina Boccaccio quella sorella (cioè il ritrovamento dei primi Canti del Poenia), è pur narrato dal Manetti, che di tal sorella non fa motto, e da Benvenuto da Imola.
Pag. 33. – Ma durando il governo ghibellino in Firenze, e così l'esilio de' Guelfi nel maggio 1265, ec.
Banditi i Guelfi, v'eran pur Guelfi entro Firenze. Infatti, scrive il Villani (Giovanni Villani, lib.
| |
Donna Bella Dante Commento Boccaccio Inferno Autore Manuzio Villani Dante Gemini Paradiso XXII Boccaccio Dante Manetti Arrivabene Poema Bosone Gubbio Poeta Arrivabene Gemini Dante Trovasi Boccaccio Dante Boccaccio Canti Poenia Manetti Benvenuto Imola Firenze Guelfi Guelfi Guelfi Firenze Villani Giovanni Villani
|