Pagina (511/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ritorneremo su questo assunto in una nota al commento che il Balbo fa ai due primi Canti dell'Inferno.
      Pag. 368. – Boccaccio, il quale... narra, come l'abbozzo del Poema... fosse mandato a Dante, ospite del marchese Moroello.
      Lo stesso narra Benvenuto da Imola.
      Pag. 369. – si partì e andossene a Verona.
      Anche questo racconto tradizionale di Andrea Poggi conferma quell'opinione di un primo viaggio di Dante a Verona, a tempo di Bartolommeo della Scala.
      Pag. 372. – teniamo questi Canti trovati essere stati i Latini.
      E quando anche fossero stati scritti in italiano, si era forse Dante imposto legge di nulla mutare o aggiungere al suo lavoro? Il fatto del ritrovamento de' sette Canti è pure (come dicemmo) narrato dal Manetti.
      Pag. 373. – sommo smalto.
      Oh qui sì, ch'io non trovo veruna difficoltà a intendere il cielo del Paradiso. (Buti, la Crusca, Lombardi ec.)
      Pag. 376. – Quanto poi alla dedica del Purgatorio, ec.
      Ma che fece Morello nipote per meritarsi la dedica del Purgatorio? E qui è il luogo di notare, che s'egli fosse vero, come tiene il Balbo, che in ogni Cantica debba esservi la lode del suo dedicatario, dov'è nel Purgatorio l'elogio di Moroello nipote? Nè anche un cenno di lui in quella general lode di casa Malaspina ch'è nel Canto VIII.
      Pag. 389. – Questa parola opus postulatum (in nota).
      Leggi postillatum, in luogo di postulatum, ed è tolta ogni difficoltà.
      Pag. 390. – Federigo è vituperato nel Convito e nel Volgare Eloquio.
      I vituperii contro Federigo re di Sicilia ebbe origine probabile dal rifiuto che costui fece di soccorrere i Pisani alla morte di Arrigo VII nel 1313. Da ciò i luoghi del Purgatorio e del Paradiso che furono scritti dopo quell'epoca.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Balbo Canti Inferno Boccaccio Poema Dante Moroello Benvenuto Imola Verona Andrea Poggi Dante Verona Bartolommeo Scala Canti Latini Dante Canti Manetti Paradiso Buti Crusca Lombardi Purgatorio Morello Purgatorio Balbo Cantica Purgatorio Moroello Malaspina Canto VIII Federigo Convito Volgare Eloquio Federigo Sicilia Pisani Arrigo VII Purgatorio Paradiso