Pag. 577. – Cecco d'Ascoli... che fece in terza rima un poema italiano opportunamente intitolato l'Acervo o Mucchio o Zibaldone.
Non in terza ma in sesta rima scrisse Cecco l'Acerva. Rimano il primo col terzo verso, il quarto col sesto, il secondo col quinto: e in fine d'ogni capitolo sonvi due versi aggiunti che riman fra sè.
Pag. 580. – Del Tasso.... abbiam.... le numerose postille da lui poste al Convito.
Il Tasso postillò pure la Divina Commedia, che colle postille di lui fu pubblicata dal chiarissimo professore Giovanni Rosini di Pisa.
Pag. 583. – Il Gravina.... il Betti.... il Leonarducci ec.
Anche Gaspare Gozzi, dice la Rivista Europea, andava notato tra coloro che restaurarono lo studio di Dante nel secolo XVIII.
Pag. 584. – Foscolo.... Arrivabene.... Rossetti.... Tommaseo.... Perticari.... Marchetti.... Scolari.... Missirini e l'Autore del Veltro.
Fra i recenti commentatori andava pur ricordato il Costa. Sullo Spirito della Divina Commedia scrisse il cav. di Cesare. Sulla sua Allegoria un forte e giovane ingegno siciliano, Francesco Perez, traduttore dell'Apocalisse. Fra i traduttori ricorderemo il francese de Dreuille, che ha pubblicato l'Inferno; il nostro Pierangelo Fiorentino, che lavora a una traduzione in prosa francese pel Panthéon littéraire; e il principe di Sassonia, che ha pubblicato una versione in tedesco.
Pag. 598. – Il Veltro, o cane, è nemico de' lupi.
Eccoci al Veltro. Fra tante che se ne son dette, dirò anch'io la mia.
Incominciando da Can della Scala, noterò in primo luogo, prestarsi mirabilmente il nome di lui, la profezia di Michele Scoto, le espressioni qui usate dal Poeta molto simili a quel luogo del Paradiso dove manifestamente parlasi di Cane (XVII, 76 e segg.
| |
Cecco Ascoli Acervo Mucchio Zibaldone Cecco Acerva Del Tasso Convito Tasso Divina Commedia Giovanni Rosini Pisa Il Gravina Betti Leonarducci Gaspare Gozzi Rivista Europea Dante Foscolo Autore Veltro Costa Spirito Divina Commedia Cesare Allegoria Francesco Perez Apocalisse Dreuille Inferno Pierangelo Fiorentino Panthéon Sassonia Il Veltro Veltro Can Scala Michele Scoto Poeta Paradiso Cane Arrivabene Rossetti Tommaseo Perticari Marchetti Scolari Missirini Fra Fra
|