Pagina (519/525)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ), il fatto che narra Benvenuto, d'avere scompisciato un tesoro mostratogli dal padre, a dimostrare in lui il Veltro dantesco. Arroge che, appunto nel 1308 (epoca verso la quale fu pubblicato l'Inferno), Cane in età di 17 anni, e non 15, fu associato al governo dal fratello Alboino. Egli, dunque, avrebbe potuto in quell'epoca esser denotato come debellatore dell'avarizia in tutta l'umile Italia: ma come mai poteva esser profetizzato qual debellatore di parte guelfa? E poi, come intendere che la sua nazione, la sua potenza (chè nazione per luogo di nascita è escluso da quel sarà) si estenderà tra Feltro e Feltro, due punti sull'Adriatico, o presso di esso? Certo, i confini di una regione non si prendano da due punti che stanno in una stessa delle linee che la racchiudono.
      Maggior probabilità presenta l'opinione che sta per Uguccione della Faggiuola. Ma, com'egli è mai possibile che colui ch'era tenuto da Dante pel futuro debellatore di parte guelfa, poi salvatore dell'umile Italia, non sia da lui pur una volta nominato col proprio nome, o con meno enigmatiche parole, non che nella Commedia, in niuna delle altre sue opere? E restringendo col Troya ai monti Feltrii l'espressione tra Feltro e Feltro, ed escludendo pel sarà il significato di luogo nativo alla voce nazione, qual senso accettabile ne potrà venir fuori?
      Meno probabile mi pare il riconoscere Benedetto XI nel Veltro. E primo, perchè anche il nome di costui non apparisce in alcun luogo delle opere di Dante; in secondo luogo, perchè alla pubblicazione dell'Inferno, Benedetto era morto; in terzo luogo, perchè con troppo larghi confini si determinerebbe la patria di lui (volendo supporre per poco, che nazione voglia dir nascimento). Ma risponderà il cav. di Cesare, che appunto Trivigi è sulla linea che corre da Feltro a Montefeltro: si risponde, che pur v'ha tante altre città sulla stessa linea.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Vita di Dante
di Cesare Balbo
pagine 525

   





Benvenuto Veltro Inferno Cane Alboino Italia Feltro Feltro Adriatico Uguccione Faggiuola Dante Italia Commedia Troya Feltrii Feltro Feltro Benedetto XI Veltro Dante Inferno Benedetto Cesare Trivigi Feltro Montefeltro Benvenuto