Lasciami guidar la barca e aiuta soltanto la manovra. Non è poi bene che tu comprometta la dignità di magistrato in una... -
E si fermò di botto nell'udire il signor des Grassins che diceva al bottaio tendendogli la mano:
- Grandet, ci è nota la orribile disgrazia che ha colpito la vostra famiglia, cioè la rovina della Ditta Guglielmo Grandet e la morte di vostro fratello, ed eccoci ad esprimervi con quanta sincerità prendiamo parte alla sventura.
- L'unica disgrazia - interruppe il notaio - è la morte del signor Grandet junior, ed egli non si sarebbe ucciso se avesse pensato a ricorrere a suo fratello. Il vecchio amico nostro infatti, che ha sentimento d'onore fin sulla punta delle unghie, liquiderà ora il passivo della Ditta, e il presidente mio nipote, ad evitargli l'imbarazzo di lunghe pratiche giudiziarie, è pronto a recarsi immediatamente a Parigi per transigere con i creditori e soddisfarli in modo equo. -
Questa notizia, confermata dal silenzio del vignarolo che si carezzava il mento, fu una strana sorpresa per i des Grassins, i quali lungo la via avevano detto corna dell'avarizia di Grandet, accusandolo quasi di fratricidio.
- Ah, me l'immaginavo! - esclamò il banchiere, e volse uno sguardo alla propria moglie. - Cosa ti dicevo io nel venire, signora des Grassins?... Grandet sente l'onore fin sulla punta dei capelli e non vorrà l'ombra d'una macchia sul suo nome. Il denaro senza l'onore è una malattia, e nelle provincie nostre di onore ve n'ha a bizzeffe! Benissimo, benissimo, Grandet!
| |
Grassins Ditta Guglielmo Grandet Grandet Ditta Parigi Grassins Grandet Grassins Grandet Grandet
|