INDICE
I. - Le fonti della milizia venetaII. - L'amministrazione centrale della guerra. Savio di terraferma alla scrittura e le magistrature militari
III. - Ufficiali grandi e picciniIV. - Le truppe assoldate
V. - Le milizie paesaneVI. - L'artiglieria veneziana
VII. - Il corpo degli ingegneri militariVIII. - La cavalleria veneta. Le armi nel loro complesso, il governo ed il riparto difensivo e territoriale. I veterani
IX. - L'addestramento della truppa venetaX. - Dei bilanci militari
XI. - Conclusione
IN MEMORIADI
FRANCESCO PESAROTENACE PROPUGNATORE NEL VENETO SENATO
D'UNA VENEZIA FORTE.
PREMESSA
Ayez les choses de première main;
puisez à la source!....
(LA BRUYERE.- Maximes)
Il presente studio non vuol essere che una prefazione intesa a far conoscere l'ambiente militare ed i personaggi che accompagnarono la Serenissima al sepolcro. Perchè, se esiste qualche opera di indubbio valore intorno all'armata della Veneta Repubblica, poco o nulla di edito si trova relativamente al suo esercito, quasi che fosse argomento trascurabile nella vasta trama delle politiche vicende dello Stato nato sul mare e per il mare.
Ora questa presunzione non è equa. Qualunque ramo dell'attività pubblica merita riguardo e considerazione, e soltanto il giudizio particolare sopra ciascun ramo dell'attività medesima può mettere capo ad una sintesi illuminata e completa.
Al caso concreto poi dell'attività militare veneta, cimentata nei tempi dello splendore alle tenaci e vittoriose lotte contro i Turchi in difesa della Cristianità, dei commerci e dell'incivilimento contro la barbarie, sembra argomento cospicuo di studio l'esame dell'evoluzione di questa attività giunta al termine del suo ciclo ed il coglierla quando sta per accasciarsi sopra sè stessa come una persona fatta decrepita, pavida ed intransigente.
| |
La Campagna del 1796 nel Veneto
Parte I (la decadenza militare della serenissima. Uomini ed armi)
di Eugenio Barbarich
Tip. E. Voghera Roma 1910, pagine 199 |
|
|
Serenissima Veneta Repubblica Stato Turchi Cristianità Savio
|