Pagina (131/199)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Venivano ultime Vonizza, l'isola di Cefalonia con il presidio di Asso, e li scogli perduti di Cerigo e Cerigotto.
      Nel contado delle Bocche, cioè in parte della giurisdizione del Golfo, aveva il primo posto la fortezza di Cattaro con 153 cannoni, compreso l'armamento del Forte Spagnuolo di Castelnuovo(216), quello del castello di Budua e degli appostamenti di Zupa e del contado dei Pastrovicchi. Frequenti erano le relazioni politiche e commerciali dei governatori delle armi di queste due ultime fortezze con l'attiguo territorio dei Montenegrini e dei pascià dell'Erzegovina(217).
      Il riparto di Dalmazia aveva per capoluogo Zara. Non minore importanza dopo questa città avevano i castelli di Knin, di Sign, di Spalato, di Traù, le opere di Sebenico, quelle di Almissa e di Imoschi. Nell'Istria Veneta primeggiava infine Capodistria armata con 12 pezzi.
      Tra le piazze forti d'Italia aveva grande fama Palma, o Palmanova, retta da uno speciale magistrato militare.
      Il numero dei castelli e delle fortificazioni di Venezia e dell'estuario era assai grande, e tale si trasmise pressochè in integro, attraverso le dominazioni francese ed austriaca, fino al 1848. Tra le opere più notevoli si contavano, al tempo della caduta della Repubblica, quelle del Lido, di Campalto, della Certosa, di San Giorgio Maggiore, della Motta di Sant'Antonio, del Maltempo, di San Pietro in Volta, degli Alberoni, di Chioggia, di Bròndolo, del Castello di Sant'Andrea, di San Giovanni della Polvere, di San Giorgio in Alga; oltre una folla di opere minori, batterie, trinceramenti, ottagoni, palizzate ed appostamenti(218).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Campagna del 1796 nel Veneto
Parte I (la decadenza militare della serenissima. Uomini ed armi)
di Eugenio Barbarich
Tip. E. Voghera Roma
1910 pagine 199

   





Vonizza Cefalonia Asso Cerigo Cerigotto Bocche Golfo Cattaro Forte Spagnuolo Castelnuovo Budua Zupa Pastrovicchi Montenegrini Erzegovina Dalmazia Zara Knin Sign Spalato Traù Sebenico Almissa Imoschi Istria Veneta Capodistria Italia Palma Palmanova Venezia Repubblica Lido Campalto Certosa San Giorgio Maggiore Motta Sant'Antonio Maltempo San Pietro Volta Alberoni Chioggia Bròndolo Castello Sant'Andrea San Giovanni Polvere San Giorgio Alga Italia