Pagina (191/199)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      (209) Deliberazioni Senato Militar. filza N. 145 (1794)
      (210) La stagione autunnale.
      (211) Deliberazioni Senato Militar. Filza 145, (1794).
      (212) Guerra per la Successione d'Austria - La neutralità della Repubblica Veneta venne proclamata nel 1741 (3a Neutralità d'Italia).
      (213) Nei pressi di San Niccolò del Lido si dovevano infatti riattare, nell'estate del 1796, la caserma di cavalleria colà esistente ed i tre pozzi attigui. Tali progetti erano stati studiati da Giuseppe Ferretti e da Vincenzo Dandolo, i quali dovevano pure riferire sulla capacità di alloggiamento delle truppe e sulle condizioni di rifornimento dell'acqua potabile a Chioggia ed alle Porte di Bròndolo. (Deliberazioni del Senato Militar in Terraferma, Filza N. 26. Dal 16 luglio al 30 detto - 1796 - Senato, Secreta I).La relazione del Ferretti e del Dandolo relativa a tali lavori è particolarmente interessante per la conoscenza, a quell'epoca, del sottosuolo del Lido e della zona dell'estuario veneziano. Essa stabiliva, per quanto concerne la ricerca delle acque potabili, "che all'intorno del Lido esiste una catena di corpi i quali negano l'ingresso alle acque salse circostanti ed uscita alle acque dolci che dalle nuvole cadono alla superficie del detto Lido; che quantunque la superficie del littorale sia continuamente irregolare per cagione dei corpi estranei appositamente portativi per innalzare in alcuni punti il livello, formar argini etc, e per la ricorrenza in alcuni altri punti di grandi masse di sabbia dai flutti sollevate, nulladimeno è cosa bene avverata che a più o meno profondità, secondo l'elevazione del suolo, si incontra, sempre al medesimo livello, la sabbia pura che copre tutta l'estensione; che le acque attraverso le sabbie si equilibrano e si orizzontano a diverse distanze, qualunque esse siano".Il Ferretti ed il Dandolo proponevano quindi l'estrazione delle acque dai pozzi chiusi ed a qualche profondità mediante pompe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

La Campagna del 1796 nel Veneto
Parte I (la decadenza militare della serenissima. Uomini ed armi)
di Eugenio Barbarich
Tip. E. Voghera Roma
1910 pagine 199

   





Deliberazioni Senato Militar Deliberazioni Senato Militar Guerra Successione Austria Repubblica Veneta Neutralità Italia San Niccolò Lido Giuseppe Ferretti Vincenzo Dandolo Chioggia Porte Bròndolo Deliberazioni Senato Militar Terraferma Filza N Secreta I Ferretti Dandolo Lido Lido Lido Il Ferretti Dandolo Filza Senato