Pagina (14/26)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      .. sebbene la prosa non manchi d'essere molto in voga, ed alla portata dei gusti d'oggigiorno!...
      Carlo pensò dunque di metter tregua alle passeggiate che avessero potuto procurargli qualche raffreddore, e sebbeneDono d'amor, sempre diletti il core,
      egli rifletteva che non gli sarebbe stato il dono più desiderabile... nè desiderato...
      Per un po' di tempo stette lambiccandosi il cervello, ma che non suggerisce l'amore... ed il freddo?...
      Adelia aveva un fratello, giovane di svegliato ingegno e che si era dato allo studio dell'avvocatura, e doveva partire a giorni per Padova onde terminare il suo corso universitario.
      Una di quelle stupende circostanze che non si presentano due volte nella vita d'un individuo gli arrise... E poi dite che il caso non è alle volte un filo che un evento qualunque getta sul naso dell'uomo perchè vi si abbranchi.
      Davasi una cena... una gaia riunione di amici era raccolta in un ampio salone d'una casa... di cui vi risparmio la noia d'una descrizione, perchè tutti i saloni da pranzo hanno un lineamento consonante ed uno, così come gli uomini e le bestie.
      «Ebbene che c'è di nuovo a questo vecchio mondo?... diceva un giovane attillato arricciandosi con una mano una ciocca di capelli.
      «Bah!... sempre la stessa storia, caro Arturo!... rispondeva dalla sua seggiola a bracciuoli un uomo d'un'età, di cui cercava maliziosamente di nascondere la maturanza colla ricercatezza della toletta, vuotando frattanto un colmo bicchiere di nebbiolo; la storia del lupo e della volpe.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Adelia
di Ulisse Barbieri
1867 pagine 26

   





Padova Arturo