Pagina (24/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ebbene in quel momento proprio, il degno galantuomo si aveva ancora in tasca la sua famosa lettera a Pio IX, con la quale ragguagliava il santo pontefice che egli, il Thiers, aveva implorata la protezione di tutte le cancellerie e di tutti i sovrani di Europa per deciderli alla ristaurazione del potere temporale ed alla espulsione degli italiani da Roma. L'illustre uomo di Stato non ha ancora riconosciuta l'Italia. L'Italia è ancora per lui un Piemonte impinguato e rimpinzato di Stati rubati ai loro sovrani legittimi. E' dava dunque al papa consolazioni e speranze d'aver toccato il cuore della diplomazia europea in favor suo.
      «L'uomo a coscienza sì larga, a delicatezza sì squisita, è oggi l'incarnazione dei voleri della Francia, o presso a poco».
      Le previsioni del partito liberale a cui stavano a cuore l'onore e la dignità della Francia, non tardarono a verificarsi.
      I primi sintomi d'una sorda indignazione serpeggiarono nel popolo. «Cosa aveva fatto questa assemblea repubblicana?» avea accettata una pace vergognosa - avea stancheggiate le popolazioni e ne aveva snervato quell'entusiasmo da cui si poteva trarre ancora qualche speranza di resistenza all'invasione. Dopo aver limitato con ogni sofisticheria i mezzi d'azione all'uomo che aveva portata la sua spada, la sua esperienza, il suo braccio, il suo nome ed il suo cuore in aiuto della Repubblica, lo aveva insultato, calunniato!... Mentre poteva con un esercito aprirgli una via da Dole nel centro della Germania ove egli voleva avventurarsi coi suoi prodi disposti a morire ma non a fuggire e stancheggiare così il nemico con un piano che avrebbe rivaleggiato colla spedizione di Marsala e colle battaglie di Montevideo, lo aveva imprigionato nei Vosgi!


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli incendiari della Comune
di Ulisse Barbieri
Legros Felice Milano
1871 pagine 143

   





Pio IX Thiers Europa Roma Stato Italia Italia Piemonte Stati Francia Francia Repubblica Dole Germania Marsala Montevideo Vosgi