Pagina (25/143)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      ... affidando un posto limitatissimo e di estrema responsabilità quale campo d'azione per un uomo come Garibaldi, che come la folgore aveva bisogno di spazio per correre la sua via.
      Una parte della Francia chinava il capo sotto le terribili e vergognose condizioni imposte alteramente dalla Prussia, e bassamente accettate da Thiers, ma coloro che erano disposti a dare tutto per l'onore del loro paese, coloro che avevano già sui campi di battaglia, esposta la vita con spensierata noncuranza, o che volevano morire, se altra speranza di vendicare i patiti oltraggi loro non fosse rimasta, fremevano di sdegno e non trovavano parole bastanti per esprimere il loro odio ed il loro disprezzo contro i negoziatori di Versailles.
      Rochefort, scriveva nel Mot d'ordre ch'egli ed i suoi amici si raderebbero le mani fino all'osso prima di acconsentire a quell'atto di vigliaccheria.
      Egli aggiungeva:
      «Come si doveva aspettare, i signori Thiers e Giulio Favre hanno sottoscritto tutto, alla chetichella, come quelle madri infami che, di notte, si aggirano furtivamente nelle vie deserte, conducendo le loro figlie alla prostituzione.
      «Sì, essi hanno tutto sottoscritto, tutto, capite?
      «I giuramenti più solenni, li hanno violati spudoratamente. Dell'onore della Francia hanno fatto un letamaio, e, col sorriso sulle labbra, col frak nero indosso, hanno vilmente abbandonata l'Alsazia eroica, e la patriottica Lorena, e Metz, e la fortuna della Francia (cinque miliardi e mezzo, il doppio di ciò che occorrerebbe a continuare la guerra ad oltranza quindici mesi) e la nostra industria, e forse Nizza e Savoia, e certamente Parigi, di cui i lanzichenecchi di re Guglielmo calpesteranno fra qualche ora il lastrico immortale».


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Gli incendiari della Comune
di Ulisse Barbieri
Legros Felice Milano
1871 pagine 143

   





Garibaldi Francia Prussia Thiers Versailles Mot Thiers Giulio Favre Francia Alsazia Lorena Metz Francia Nizza Savoia Parigi Guglielmo